Hockey

Henrik Haapala quinto straniero a Lugano

L'attaccante finlandese ingaggiato per supplire all'assenza di Klasen, in un momento della stagione particolarmente carico di impegni

5 ottobre 2018
|

I tempi di recupero incerti di Linus Klasen, che soffre tuttora per un problema al muscolo adduttore di sinistra,  e un calendario particolarmente carico  tra il 5 ottobre e il 3 novembre prossimo (sono in programma complessivamente 14 partite tra National League, Champions Hockey League e Swiss Cup), hanno indotto l’Hockey Club Lugano a ingaggiare un quinto giocatore straniero con un contratto valido fino al termine della stagione corrente.

Si tratta dell’attaccante finlandese Henrik Haapala, nato il 28 febbraio 1994 a Lempäälä, ala “left” (1m75 x 75 kg.), cresciuto sportivamente nel Tappara Tampere.

Piccolo, veloce, solido e con un’ottima propensione verso la porta avversaria, Haapala ha disputato 280 partite nel massimo campionato finlandese (Liiga) con un bottino di 162 punti (51 gol e 111 assist) e due titoli nazionali (2016, 2017), entrambi conquistati con Jani Lajunen quale compagno di squadra nel Tappara Tampere.

L’ottima stagione 2016/17, in cui è stato il miglior realizzatore della sua squadra (67 partite, 69 punti) e dell’intero campionato (Veli-Pekka Ketola Trophy), gli è valsa un contratto la scorsa stagione in NHL con i Florida Panthers con cui ha giocato cinque partite prima di essere dirottato in AHL con i colori degli Springfield Thunderbirds e di tornare al suo Club d’origine per i playoff con il Tappara Tampere sconfitto nella finale.

Nel suo palmarès Haapala vanta pure una medaglia d’oro ai Mondiali U20 con la sua Nazionale nel 2014.

Se tutte le formalità burocratiche andranno a buon fine, Haapala raggiungerà il Ticino nei prossimi giorni. Dopo i test medici di entrata, si allenerà agli ordini dello staff tecnico di Greg Ireland a partire dall’inizio della prossima settimana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE