Hockey

Il Rappi è promosso

La decisione arriva all'overtime. Mosimann segna al 77'10'' la rete decisiva. Kloten retrocesso dopo 56 anni

Keystone
25 aprile 2018
|

Una rete di Mosimann al 77’10’’ dell’overtime permette al Rappi di riconquistare la massima divisione dopo 3 anni di purgatorio. Il Kloten viene relegato per la prima volta dopo 56 anni di presenza filata nell’élite.

Nel Kloten rientra Egli in difesa, reduce da squalifica. In attacco torna il canadese Abbott visto che il finlandese Santala (il quale molto probabilmente appenderà i pattini al chiodo) lamenta dolori a un ginocchio. Finisce in tribuna anche Kparghai. Il Rappi conferma la formazione di gara-6, Lars Frei affianca i due stranieri nel primo blocco d’attacco. La Swiss Arena è ovviamente tutta esaurita. L’atmosfera è elettrizzante, nervosismo locale ed entusiasmo ospite si mischiano. Molti i tifosi del Rappi presenti.

L’entrata in materia delle due squadre è guardinga e il lavoro per i due portieri è di ordinaria amministrazione. Il Rappi tira però di più e alla prima vera occasione si porta in vantaggio. Lars Frei al 12’ dopo un’insistita azione spedisce il disco alle spalle di Boltshauser. I sangallesi sfiorano poi per due volte il raddoppio. I locali provano a reagire e colpiscono un palo con Welti al 16’. Il primo powerplay è a favore degli zurighesi, ma il Rapperswi si difende con ordine. Nel finale di periodo sono ancora gli ospiti ad andare vicini al secondo gol. Il bilancio dei tiri nel primo terzo parla chiaro, 16 a 4 per i ragazzi di Tomlinson.

Il secondo periodo si apre con una chance non sfruttata da Bozon. Poco dopo dall’altra parte è Primeau a creare grattacapi a Boltshauser. Al 24’ nuova superiorità numerica per i padroni di casa. Nyffeler respinge qualche tiro insidioso. Scampato il pericolo è Hügli a presentarsi solo davanti a Boltshauser, ma il futuro giocatore del Bienne non riesce a trovare il pertugio buono. Segue una fase di stasi prima di un nuovo momento offensivo locale. Bozon al 31’ tira a lato, poco dopo Sallinen impegna seriamente Nyffeler. Al 33’ il portiere ospite è miracoloso nel fermare un tentativo di Praplan. Qualche istante più tardi ecco la prima superiorità numerica per Geyer (all’ultima partita della carriera) e soci. Il powerplay dura però appena 1’, in effetti viene espulso Hügli. La compagine di Swiss League è ora in difficoltà e fa fatica a liberare la propria zona difensiva in maniera pulita. I momenti di panico davanti a Nyffeler si moltiplicano, ma in qualche modo la retroguardia dei Lakers resiste, anche perchè negli ultimi istanti ancora Nyffeler salva capra e cavoli fermando Praplan.

Nel terzo tempo sono ovviamente sempre gli Aviatori a spingere, mentre il Rapperswil agisce di rimessa. Mason falllisce una buona chance al cospetto di Boltshauser. Le offensive locali sono ora più confuse e meno lucide. Paradossalmente sono Knelsen e compagni a creare i maggiori pericoli. Mason al 49’ dalla corta distanza sbaglia una rete già quasi fatta. Stavolta il miracolo lo compie Boltshauser. Al 50’ la Swiss Arena esplode per il pareggio di Sallinen al termine di un’azione caparbia. Sospinto da un tifo infernale il complesso di casa spinge. Bader e Abbott sprecano due ottime opportunità. I sangallesi sono in apnea, Praplan al 56’ manca il colpo del possibile KO sparando a lato. Pure il pubblico della tribuna segue gli ultimi istanti dei 60' in piedi. Una deviazione di Morin a 5 secondi dalla fine del tempo regolamentare mette i brividi a Boltshauser, bravo a bloccare. Per sapere chi giocherà la prossima stagione in National League bisogna così ricorrere all'overtime. È una decisione crudelissima. 

L’overtime forse più importante e palpitante nella storia dell’hockey elvetico si apre con una grande occasione per Hollenstein sventata da Nyffeler. Il Kloten attacca, il Rappi, in debito di ossigeno, si difende. La seconda conclusione pericolosa viene scagliata da Abbott al 65’. Qualche istanto dopo è Sallinen in mischia a rendersi minaccioso. L’attivissimo Hollenstein tenta al 67’ di sorprendere Nyffeler, bravo a chiudere sul primo palo. Gli ospiti da parte loro ci provano con Hügli, ma Boltshauser è attento. Al 68’01’’ Egli si proietta in avanti e devia dalla corta distanza, il disco passa tra i gambali di Nyffeler che deviano il disco sul palo. Le emozioni si susseguono, Casutt mette i brividi all’intera difesa zurighese, ma il suo tentativo non dà esito.  I sangallesi diventano più attivi, Knelsen prova a segnare la rete che vale oro, ma la difesa del Kloten fa buona guardia. Il canadese al 74’ perde un disco, l’occasione è ghiotta ma Sallinen cozza contro Nyffeler. La decisione arriva al 77’10’’, il Rapperswil segna grazie a Mosimann e torna nella massima serie. È l'inizio di una lunga festa per i sangallesi, mentre agli Aviatori non restano che le lacrime. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔