Hockey

Sarà la settima a decidere lo spareggio

Il Rapperswil sconfigge 2-1 il Kloten davanti al pubblico amico. Mercoledì il grande finale

Keystone
23 aprile 2018
|

Il Kloten spreca il primo matchpuck. Gli aviatori perdono a Rapperswil per 2-1 la sesta gara dello spareggio. La compagine che disputerà il prossimo campionato di National League si saprà dunque mercoledì a Kloten, quando sarà in programma la settima sfida. 

Nel Rapperswil debutta Lars Frei, in qualità di tredicesimo attaccante, il difensore Büsser si accomoda invece in tribuna. Da notare che il coach dei sangallesi Jeff Tomlinson e l’attaccante Sven Lindemann festeggiano il 48esimo rispettivamente 40esimo compleanno. Nel Kloten torna Bozon, reduce da un problema fisico. L’attaccante canadese Abbott è in soprannumero, al suo posto dentro il difensore svedese Bäckman, anche perché Egli è squalificato.

La contesa inizia subito a ritmo elevato, Mosimann dopo 5’ ha sul bastone una ottima chance, ma Boltshauser è attentissimo. I padroni casa sono più pimpanti rispetto all’avversario. Hügli, da sottomisura in powerplay, fallisce una buona opportunità. I locali dominano sempre più, il Kloten non riesce praticamente a uscire dal proprio terzo difensivo. Il vantaggio, ottenuto da Casutt al 15’ in superiorità numerica, è meritato. L’estremo difensore del Rappi Nyffeler resta praticamente inoperoso per tutti i primi 20’.

Il secondo periodo si apre con una opportunità per i Lakers, ma il tiro di Schmuckli è troppo centrale, mentre dall’altra parte è Praplan con un’azione personale a impensierire Nyffeler. Gli ospiti sono più attivi ora. Il solito Hollenstein, sorvegliato speciale da parte della difesa locale, cerca di portare di peso i suoi e deve incassare parecchie cariche. Al 28’ Santala dalla corta distanza sciupa il possibile pareggio. Questa è sinora l’occasione più ghiotta per i ragazzi di Rötheli. Al 33’, nuovamente in powerplay, arriva il raddoppio, ottenuto dal topscorer Knelsen con un preciso tiro al volo. Il punto della speranza per gli Aviatori cade poco dopo al 35’. In superiorità numerica è Praplan a dimezzare lo scarto. Sullo slancio è in seguito Bader a impegnare Nyffeler. Le due difese non sono più cosi solide, complice pure la stanchezza, e si aprono alcuni spazi. L’attivo Casutt spreca al cospetto di Boltshauser un’azione di contropiede. Nel finale di tempo gli zurighesi hanno a disposizione un nuovo powerplay, nella circostanza Sallinen colpisce la traversa.

La terza frazione comincia con un primo affondo ospite firmato Trachsler che non dà però frutti. Il Kloten preme ed è il turno di Bader a cercare la gloria, ma Nyffeler ferma il disco. Poco dopo è ancora Trachsler a fallire il gol del pareggio. La tensione è palpabile, una nuova situazione di 5 contro 4 non viene sfruttata da Santala e soci. La compagine di Swiss League fatica ora a reggere il ritmo e si ritrova nuovamente in inferiorità numerica. Le mischie e i pericoli davanti alla gabbia sangallese si moltiplicano. In qualche modo Geyer e compagni evitano danni. Gli zurighesi come di consuetudine forzano i loro migliori elementi. Anche il Rapperswil torna a farsi minaccioso al 55’ con Casutt, il suo tiro termina però alto. Il Kloten tenta il forcing finale e toglie il portiere, ma questa volta il Rapperswil si difende con ordine e porta a casa una vittoria meritata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔