Hockey

Il Kloten a un passo dalla salvezza

Gli zurighesi pareggiano a 49'' dal 60' e poi battono il Rappi all'overtime 4-3. Lunedì gara-6

Keystone
21 aprile 2018
|

Un thriller degno di Alfred Hitchcock. Il Kloten, sull'orlo del baratro, sfrutta la passività del Rapperswil nel finale dei tempi regolamentari e vince la quinta gara dello spareggio. Gli Aviatori proveranno ora lunedì in trasferta a conquistare la salvezza. 

Nel Kloten manca l’infortunato Bozon, il Rappi ritrova Geyer. Tomlinson mischia i blocchi d’attacco e Brem gioca al fianco di Knelsen e Morin.

Inizio assai guardingo di entrambe le contendenti, ma al primo vero affondo il Kloten colpisce. Il vecchio Santala porta in vantaggio i locali dopo 6’. Sull’onda dell’entusiasmo i locali restano in zona offensiva e Ramholt colpisce la traversa. È il preludio al raddoppio, ottenuto da Kellenberger al 9’. Nyffeler nella circostanza non è esente da colpe. Il coach del Rapperswil, inviperito, chiama il timeout per cercare di correggere il tiro. Boltshauser passa però nel complesso un primo tempo tranquillo. La più grande chance sangallese arriva al 19’ con Primeau, ma il portiere del Kloten è attento e così gli aviatori vanno alla prima pausa sul comodo 2-0.

Il tempo centrale vede in entrata le due difese assai allegre. Entrambe le squadre si creano qualche opportunità, la migliore viene sprecata da Hügli. Gli ospiti però non mollano e Maier trova al 24’ la rete che dimezza le distanze. Gli zurighesi cercano di reagire immediatamente, guidati dal solito Hollenstein, ma incredibilmente è ancora il Rappi a graffiare. Neff, dopo un errore di Boltshauser, pareggia al 28’. La squadra di Swiss League torna definitivamente a crederci, il Kloten invece è passivo. Knelsen mette i brividi alla difesa avversaria. I padroni di casa sono nel pallone, Mosimann al 30’ porta in vantaggio la squadra di Swiss League. Stavolta è Rötheli a chiamare il timeout. La musica non cambia però, gli ospiti attaccano, Morin centra la traversa, mentre Casutt solo davanti all’estremo difensore del Kloten non riesce a segnare. È incredibile come la situazione sia mutata in un baleno.

Il terzo periodo comincia con poche emozioni. La difesa ospite è attenta e controlla i timidi attacchi del Kloten. Attorno al 47’ gli Aviatori cercano di aumentare il ritmo, il Rapperswil agisce di rimessa. Lindemann al 49’ mette qualche brivido a Boltshauser. Poco più tardi è Primeau a creare un pericolo, imitato poi da Morin. I sangallesi controllano il match con calma e incredibile facilità. La migliore occasione  per gli zurighesi arriva sul bastone di Bader al 55’, ma Nyffeler para con il guantone. Al 58’ ecco la prima penalità contro i locali sul conto di Egli. Il Rapperswil è però incredibilmente passivo, gestisce malissimo il vantaggio e così ecco la clamorosa beffa. Il Kloten si porta in avanti, toglie il portiere e un centro di Hollenstein viene deviato nella propria porta con il pattino da Mason a 49’’ dalla terza sirena. 3 a 3 e tutto da rifare per la disperazione ospite. Si va dunque all’overtime.

La prima parate nel supplementare la compie Nyffeler, bravo a fermare una conclusione dell’attivo Bader. Poco dopo è Hollenstein a seminare nuovamente scompiglio, ma questa volta senza successo. I miracolati Aviatori sono i più attivi. Dall’altra parte è Profico a cercare il pertugio buono, ma Boltshauser fa buona guardia. Al 65’oppurtunità favorevole per Knelsen, ma il topscorer del Rappi fallisce. Al 68’ arriva la decisione: Bader da posizione angolatissima beffa Nyffeler sul primo palo. L’estremo difensore nella circostanza è colpevole. Il Kloten vince 4 a 3 e si porta dunque sul 3-2 nella serie di spareggio. 

Da notare nel finale l'infortunio al portiere Boltshauser, mentre il Rappi ha dovuto fare a meno di Brem, uscito sanguinante al viso. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔