formula 1

A Interlagos in un clima di smobilitazione e di dubbi Ferrari

Nell’ultimo Gp stagionale Verstappen prova a migliorare ulteriormente il record di vittorie, mentre Leclerc si interroga sul suo futuro

La carriera del monegasco è a un bivio
(Keystone)
11 novembre 2022
|

Il primo indizio di una certa aria di smobilitazione è certamente che nessun team ha portato elementi di sviluppo in pista. Siamo in un certo senso ai saldi di fine stagione e il lavoro sul 2023 si svolge principalmente nel segreto delle sedi delle scuderie, lontani da occhi indiscreti e curiosi. La dominazione Red Bull, al netto di ogni polemica in merito alla multa sullo sforamento budget cap iniqua o meno, è stata talmente tranchant che si deve pensare a come controbattere per non subire.

L’uppercut più recente e brutale lo ha di sicuro ricevuto la Ferrari, che in Messico è stata oggetto di un distacco al giro semplicemente imbarazzante. Non è dato sapere cosa davvero sia accaduto alla Rossa, e il tema che ci fosse una questione legata all’altitudine della città pare invero campata per aria visto che la tematica è nota da anni. Più probabile immaginare che il sistema di combustione e il limite di performance del propulsore Ferrari abbia patito più di altri, per ragioni non chiare. Un indizio è la costante dicotomia tra la prestazione in prova e la prestazione in gara: abbiamo assistito a molte pole position poi non seguite nei fatti da gare vincenti. Come a dire che il motore Ferrari sul giro secco possa esprimere molto, ma per reggere in gara debba essere oggetto di riduzione della potenza. L’esatto opposto di Red Bull che ha costruito la storia del suo Mondiale invece solo e unicamente sulla bandiera a scacchi.

Per la prima volta si è iniziato a parlare del contratto di Leclerc e della sua scadenza, così come sono filtrate voci d’insoddisfazione giustificata da parte del monegasco che chiede al team, oltre che a sé stesso, se davvero possa diventare campione del mondo con la Rossa. Il dubbio è lecito. Specie in un’azienda che non ammette in mezzo ai tanti problemi che non avere un team principal dedicato sia un errore. Manca in Ferrari il Toto Wolff o Christian Horner o Zak Brown della situazione, qualcuno che si occupi del management dei talenti. Mai ci stancheremo di dire che Sergio Marchionne non scelse Binotto per questo ruolo, ma per costruire un’auto vincente e basta, non per stare in pista. Crediamo che il talento ingegneristico del sardo-svizzero sarebbe meglio protetto se concentrato in quel di Maranello alla Ges, lasciando così ad altri la costruzione di un team che voglia realisticamente aspirare al Mondiale. Sainz è assai più mansueto e pronto a trovare soluzioni diplomatiche con la squadra, Leclerc è più focoso, cosciente del talento, con una voglia di giocarsela a pari monoposto con Verstappen. Olandese del quale è stato pubblicato il ruolino di marcia in Messico cronometro alla mano, giro dopo giro. Orbene al netto delle tonnare con Safety Car, ha staccato sempre giri equanimi, alla Schumacher per intenderci, una dimostrazione di concentrazione, maturità e bontà della sua Red Bull da lasciare a bocca chiusa qualsiasi suo – meritato – detrattore del passato. Max è un altro pilota e abbiamo la sensazione che questo sia solo l’inizio di un ciclo, se poi pensiamo al rientro di Honda in F1.

Veniamo alla frase di Lando Norris: questo ragazzo merita un posto di rilievo nel futuro della F1 e cosciente a sua volta di come la McLaren abbia un gap nel suo percorso di crescita e affermazione, non smette di ripetere che sarà lui un prossimo campione del mondo. Lo fa con la simpatia che gli è conosciuta, ovviamente.

Circuito di Interlagos intestato a Carlo Pace che qui vinse il suo unico Gp della carriera, luogo che spaventa tutto il circus per i molti casi di violenza e furti subiti, sottoposto a un controllo di polizia degno di una situazione di guerriglia, ma figlia anche di un Paese che ha disparità sociali e di ricchezza spropositate. Domenica del Mondiale non si decide nulla, solo che una vittoria di Verstappen, che già ha stabilito il record con 16 primi posti, lo porterebbe ancora più in alto e a pieno merito.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE