FORMULA 1

Prima vittoria di Sainz al termine di un Gp folle

A Silverstone il ferrarista ha preceduto Perez, Hamilton e Leclerc. Gara spettacolare. Partenza ripetuta per l’incredibile incidente di Zhou

3 luglio 2022
|

Carlos Sainz (27 anni) ha vinto il Gran Premio d’Inghilterra sul circuito di Silverstone. Al termine di una gara folle, ha preceduto il messicano Perez e Lewis Hamilton, salito sul podio di casa dopo un sorpasso al cardiopalma su Charles Leclerc.

Il Gran Premio inglese è iniziato con uno spettacolare incidente del cinese Zhou in partenza che ha costretto i commissari di gara a esporre la bandiera rossa. Il pilota dell’Alfa-Sauber, vittima di una carambola che ha coinvolto più vetture, si è capottato, ha percorso decine di metri a testa in giù subito prima di impattare contro gli pneumatici di protezione, la sua vettura si è impennata ed è andata a fermarsi contro le reti. Un incidente che ha tagliato fuori dalla seconda partenza pure il britannico Russell e il thailandese Albon. Estratto dalla vettura, Zhou è stato trasportato al centro medico, ma le sue condizioni non hanno mai destato preoccupazioni.

Dopo un’ora di pausa, la gara è ripartita con Verstappen che, subito dopo aver passato Sainz, ha avuto un problema di aerodinamica alla sua Red Bull che lo ha costretto a una sosta ai box (problema per altro impossibile da risolvere). Le soste per il cambio degli pneumatici hanno modificato più volte la classifica, fino a quando, a poco più di 10 giri dalla fine, una safety car ha ricompattato il gruppo (panne alla Alpine di Ocon), con Leclerc sfavorito dalla situazione-gomme (dure consumate, contro morbide nuove per tutti gli altri). Il monegasco è stato subito superato da Sainz, poi da Perez e infine da Hamilton, al termine di una strenua lotta a colpi di sorpassi e controsoprassi. Alla fine, Sainz ha conquistato, dopo 150 Gran Premi, la sua prima vittoria in F1. Leader del Mondiale, Verstappen ha chiuso in settima posizione con un arrivo allo sprint con Mick Schumacher, ma nonostante abbia dovuto cedere una manciata di punti nei confronti di Leclerc, rimane al comando della classifica generale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE