FORMULA 1

Verstappen veloce, Alonso la sorpresa

Prima sessione di prove libere al Gran premio del Canada a Montréal. Sainz secondo, Leclerc quinto

17 giugno 2022
|

Max Verstappen è stato il più veloce nella prima sessione di prove libere in vista del Gp del Canada, in programma domani a Montréal (la seconda sessione è iniziata alle 23 ora svizzera). A frapporsi nella lotta tra le Red Bull e le Ferrari è stata l’Alpine di Fernando Alonso, capace di staccare il terzo tempo a quasi quattro decimi dall’olandese. Il distacco di Charles Leclerc si è invece fissato sul mezzo secondo. Alle spalle del monegasco, le due Mercedes. Le due Alfa Romeo - Sauber hanno staccato il 16º (Bottas) e il 17º tempo (Zhou) sui 20 piloti scesi in pista. Da segnalare che il giapponese Yuki Tsunoda dovrà partire dall’ultima fila nel Gp di domani, dopo che la sua Alpha Tauri è stata costretta a utilizzare il quarto motore stagionale. Una penalità che, per il momento, Leclerc ha evitato, in quanto dopo il guasto di settimana scorsa a Baku, non è stato necessario sostituire l’intera unità motrice, ma solo alcune parti. Avesse cambiato anche il motore turbo, il monegasco sarebbe ertrocesso in griglia di dieci posizioni.

GP DEL CANADA

Prove libere, prima sessione: 1. Verstappen (Ol), Red Bull-Honda, 1’15’’158. 2. Sainz (Sp), Ferrari, 0’’246. 3. Fernando Alonso (Sp), Alpine-Renault, a 0’’373. 4. Perez (Mes), Red Bull-Honda, a 0’’461. 5. Leclerc (Mon), Ferrari, a 0’’508. 6. Russell (Gb), Mercedes, a 0’’664. Seguono: 8. Hamilton (Gb), Mercedes, a 0’’719. 16. Bottas (Fin), Alfa Romeo-Ferrari, a 1’’268. 17. Zhou Guanyu (Cin), Alfa Romeo-Ferrari, a 1’’994.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE