Formula 1

Max Verstappen fa colpo doppio a casa sua

A Zandvoort primeggia l'olandese, che scavalca Hamilton (secondo al traguardo) nella classifica generale

Il diciassettesimo sigillo in carriera (Keystone)
5 settembre 2021
|

Max Verstappen, su Red Bull, ha vinto il Gran premio d'Olanda disputato sul circuito di Zandvoort. L'idolo di casa ha dunque fatto sua la sfida diretta contro l'iridato britannico Lewis Hamilton, che ha terminato la gara direttamente alle sue spalle (il britannico si è comunque aggiudicato il punto supplementare per il giro più veloce), precedendo l'altro pilota della Mercedes Valtteri Bottas.

Partito dalla pole position, Verstappen ha celebrato la 17esima vittoria della sua carriera. Ha battuto Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, entrambi in Mercedes. Subito fuori dal podio il francese Pierre Gasly, con Leclerc e Alonso a completare il gruppo dei primi sei.  Il team Alfa Romeo-Ferrari, che sperava di riuscire ad andare a punti sul circuito olandese, è invece rimasto a mani vuote: Antonio Giovinazzi, 7° sulla griglia di partenza, ha terminato la sua gara al quattordicesimo posto, direttamente davanti al polacco Robert Kubica, sostituto di Kimi Raikkonen (costretto a rinunciare alla gara dopo la positività al Covid-19).

Grazie a questo successo, l'olandese torna in vetta alla classifica del Mondiale piloti, che ora comanda con tre punti di vantaggio proprio su Hamilton.

Era dal 1985 che la F1 mancava da Zandvoort: in quell'occasione a imporsi fu Niki Lauda.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE