Formula 1

Coronavirus batte Formula 1: posticipato il Gp della Cina

La federazione internazionale per il momento ha deciso di non cancellare l'appuntamento del 19 aprile, ma il calendario del Mondiale è già intasato

(Niente Cina, almeno per il momento)
12 febbraio 2020
|

Le indiscrezioni della stampa britannica hanno trovato conferma: la Federazione internazionale di automobilismo (Fia) ha annunciato che il Gp della Cina, previsto il 19 aprile, è stato posticipato a data da stabilire a causa degli effetti del coronavirus. Posticipato e non annullato, almeno per il momento. Perché tra le opzioni a disposizione di Liberty Media, la società detentrice dei diritti del Mondiale, vi era pure quella di cancellare la trasferta in Cina dal calendario 2020. Si è dunque optato per il posticipo, ma non è detto che la corsa possa avere luogo, in quanto il Mondiale 2020 è particolarmente fitto di appuntamenti, con ben 22 Gp. Diventa dunque arduo trovare una collocazione alternativa, tenendo in considerazione la pausa di tre settimane durante i mesi estivi e il fatto che le squadre non vedrebbero di buon occhio un aumento degli impegni nella seconda parte di stagione, ciò che li porterebbe a dover correre anche tre o quattro gare consecutive.

La Fia ha preso la decisione su richiesta degli organizzatori e delle autorità sportive cinesi: «La salute e la sicurezza delle scuderie di Formula uno, dei partecipanti al campionato del mondo e dei tifosi rimane la preoccupazione principale», ha fatto sapere la federazione internazionale. Il posticipo del Gp cinese creerà un buco di quasi un mese tra l'appuntamento in Vietnam (5 aprile) e lo sbarco in Europa con il Gp d'Olanda (3 maggio).

Ma la “vacanza” potrebbe essere ben più lunga, perché, considerata la vicinanza geografica, sussistono dubbi pure per quanto riguarda la disputa del Gp del Vietnam a Hanoi, grande novità del Mondiale 2020. Soltanto 150 km dividono la capitale vietnamita dalla frontiera cinese.

L'annullamento di un Gran premio di Formula uno è un evento piuttosto raro, tant'è che l'ultimo caso risale al 2011, quando il Gp del Bahrain era stato cancellato a causa dei disordini politici nel paese.

Il Gp della Cina sarebbe stato il quarto di una stagione che inizierà il 15 marzo a Melbourne con il Gp d'Australia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE