Formula 1

Niente Gp di Cina a causa del coronavirus

Secondo la stampa inglese la prova di Formula uno sarebbe in porocinto di essere cancellata dal calendario. Difficile un suo ricollocamento nel 2020

12 febbraio 2020
|

La comunicazione ufficiale da parte della Formula uno ancora non c'è, ma la stampa inglese ne è certa: il Gran premio di Cina, in programma il 19 aprile, non si farà. È stato cancellato a causa del coronavirus. Secondo il Times, Liberty Media, la società che detiene i diritti del Mondiale, sta ancora valutando le due alternative a sua disposizione: posticipare la gara o cancellarla dal calendario 2020. La prima possibilità, però, non sembra di facile attuazione, in quanto il Mondiale 2020 è particolarmente fitto di appuntamenti, con ben 22 Gp. Diventa dunque arduo trovare una collocazione alternativa, tenendo in considerazione la pausa di tre settimane durante i mesi estivi e il fatto che le squadre non vedrebbero di buon occhio un aumento degli impegni nella seconda parte di stagione, ciò che li porterebbe a dover correre anche tre o quattro gare consecutive.

Considerata la vicinanza geografica, sussistono dubbi pure per quanto riguarda la disputa del Gp del Vietnam, in programma il 5 aprile a Hanoi. Soltanto 150 km dividono la capitale vietnamita dalla frontiera cinese.

L'annullamento di un Gran premio di Formula uno è un evento piuttosto raro, tant'è che l'ultimo caso risale al 2011, quando il Gp del Bahrain era stato cancellato a causa dei disordini politici nel paese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE