Formula 1

Fine primo set, con Hamilton davanti a tutti

Passato Burian, al Montmelò si chiudono i primi test stagionali. Sul 'podio' anche Vandoorne e Vettel, mentre le Sauber sono attardate

1 marzo 2018
|

La bandiera a scacchi ha chiuso poco fa l'ultima delle quattro giornate di test invernali pre-campionato della Formula 1 sul circuito catalano di Montmelò. Nove ore no stop, senza  alcuna pausa per il pranzo, per recuperare il tempo perso ieri a causa del maltempo portato da Burian, che ha investito anche la Spagna.

Molte scuderie hanno messo insieme oltre cento giri del tracciato, con il miglior tempo che – di gran lunga – l'ha realizzato la Mercedes di Lewis Hamilton: 1'19''333, con gomme medie (su un totale di 69 tornate). Secondo crono, con le nuove iper-soft, per Stoffel Vandoorne (McLaren, 1'19''854) e terzo per il ferrarista Sebastian Vettel (1'20''241), con le morbide. Degli altri, l'unico vicino a quei tempi è stato il danese Kevin Magnussen (Haas, 1'20''317), mentre tutti gli altri piloti sono rimasti staccati. Comprese le due Sauber Alfa Romeo del monegasco Leclerc (tredicesimo, in 1'22''808) e, soprattutto, dello svedese Ericsson (1'23''825), autore pure di un fuoripista in mattinata. Dei due, Leclerc è stato oltretutto quello che ha girato di meno (59 giri a 79). 

Archiviato il primo set di test stagionali, da martedì si replica (e fino a venerdì 9) sulla medesima pista. Ricordiamo che l'inaugurazione della stagione è in agenda domenica 25 marzo, sul tracciato australiano di Melbourne.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔