Formula 1

Nuovo sistema di qualifiche in F1.

24 febbraio 2016
|

La Fia avrebbe deciso di modificare il formato delle qualifiche di Formula 1, pur conservando le tre sessioni. In sostanza il pilota più lento dovrà uscire di scena progressivamente e solo i migliori due rimanenti si contenderanno la pole.

La sessione Q1 vedrà dopo 7 dei 16 minuti complessivi la prima eliminazione del pilota più lento. In seguito ogni 90 secondi sarà progressivamente eliminato l’ultimo pilota della graduatoria dei tempi fino alla fine del turno con la bandiera a scacchi. In totale saranno 15 i piloti a passare al Q2, dove il meccanismo sarà lo stesso. Dopo 6 minuti arriverà la prima eliminazione e si proseguirà sino alla fine dei 15 minuti. Saranno dunque solo 8 i piloti ad approdare al Q3. Le eliminazioni scatteranno dopo 5 dei 14 minuti previsti e si terminerà con soli due piloti in lotta per la pole position nei 90'' conclusivi. Lo anticipa motorsport.com.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔