Euro 2020

Vincono belgi e danesi. Svizzera matematicamente agli ottavi

I Diavoli rossi mettono sotto anche la Finlandia segnando due gol nella ripresa, mentre la Danimarca travolge di reti la selezione russa

Lukaku realizza il punto del 2-0 (Keystone)
21 giugno 2021
|

La Finlandia ci crede, e ci crede a lungo. Fino a una dozzina di minuti dal termine, quando un colpo ti desta di Vermaelen respinto dal palo incoccia addosso al portiere finlandese, e da lì in rete. È il gol che spegne i sogni di gloria di una Finlandia che fino a quel punto si trovava al secondo posto di gruppo, siccome nell'altra partita del girone la Danimarca stava mettendo sotto la Russia. Invece alla fine la spunta il Belgio, che otto minuti dopo aver trovato il vantaggio riesce a confezionare anche il raddoppio, grazie a Lukaku.

Quel secondo posto di gruppo, invece, va a una scatenata Danimarca, proprio grazie alla differenza reti dopo un roboante 4-1 a una deludente Russia che va alla deriva nella ripresa, dopo l'1-0 alla pausa, e alla fine se ne deve tornare a casa. Un risultato che, tra l'altro, concorre a rendere matematica la qualificazione della Svizzera di Vladimir Petkovic agli ottavi di finale. Ora i rossocrociati devono soltanto attendere per conoscere il nome del loro avversario, e pure per sapere dove e quando l'incontreranno.

Finlandia - Belgio (0-0) 0-2

Reti: 74' Hradecky (autogol) 0-1. 81' Lukaku 0-2.

Finlandia: Hradecky; Toivio, Arajuuri, O'Shaughnessy; Raitala, Sparv (59' Schüller), Uronen (70' Alho); Kamara, Lod (92' Forss); Pukki (92' Jensen), Pohjanpalo (70' Kauko).

Belgio: Courtois; Boyata, Denayer, Vermaelen; Trossard (76' Meunier), De Bruyne (91' Vanaken), Witsel, Chadli; Doku (76' Batshuayi), Lukaku (84' Benteke), Eden Hazard.

Arbitro: Brych (Germania).

Note: San Pietroburgo, 22'000 spettatori.

 

Russia - Danimarca (0-1) 1-4

Reti: 38' Damsgaard 0-1. 59' Poulsen 0-2. 70' Dzyuba (rigore) 1-2. 79' Christensen 1-3. 82' Maehle 1-4.

Russia: Safonov; Mario Fernandes, Diveev, Dzhikiya, Kudryashov (67' Karavaev), Kuzyaev (67' Mukhin); Miranchuk (61' Sobolev), Ozdoev (61' Zhemaletdinov), Zobnin, Golovin; Dzyuba.

Danimarca: Schmeichel; Christensen, Kjär, Vestergaard; Wass (60' Stryger Larsen), Höjbjerg, Delaney (86' Jensen), Maehle; Braithwaite (85' Cornelius), Poulsen (60’ Dolberg), Damsgaard (72' Norgaard).

Arbitro: Turpin (Francia).

Note: Copenaghen, 23'273 spettatori.

 

Le squadre già qualificate agli ottavi

Gruppo A: Italia, Galles e Svizzera. Gruppo B: Belgio e Danimarca. Gruppo C: Olanda e Austria. Gruppo D: Inghilterra e Repubblica Ceca. Gruppo E: Svezia. Gruppo F: Francia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE