Euro 2020

Italia-Galles, a entrambe basta il pareggio

Bale e compagni possono anche accontentarsi del secondo posto per un incrocio non impossibile con Russia o Finlandia

18 giugno 2021
|

La situazione di Galles e Italia è chiara: l’Italia (prima con 6 punti) è certa della qualificazione e con un pareggio si assicurerebbe il primo posto di girone. Al Galles (4) serve un punto per essere certo di un posto negli ottavi. L’atteggiamento tattico dei britannici si è rivelato pagante, sia al debutto contro la Svizzera (1-1), sia nel 2-0 rifilato alla Turchia, per un bottino che può valere l'accesso alla fase a eliminazione. Pareggio annunciato? Parrebbe di sì, in quanto Bale e compagni, pur restando secondi, incrocerebbero un'avversaria non irresistibel, la seconda del gruppo B, ovvero una tra Russia e Finlandia.

Gareth Bale sarà naturalmente l’osservato speciale degli Azzurri, chiamati però ad arginare anche Aaron Ramsey, il centrocampista della Juventus reduce da una stagione anonima ma giunto agli Europei in ottima condizione.

L’Italia punta naturalmente a conservare il primo posto che negli ottavi la porrebbe di fronte a una tra Austria e Ucraina. Come detto, basta il pareggio, tuttavia è facile intuire che Mancini chieda ai suoi una terza vittoria filata per proseguire lungo il solco dell'entusiasmo tracciato dai successi contro Turchia e Svizzera. Molti i cambiamenti annunciati nell’undici titolare, ma intatta la voglia di un successo che porterebbe a trenta il numero di partite consecutive degli Azzurri senza sconfitte.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE