CICLISMO

Remco Evenepoel al Giro, per lui niente Tour

Il campione del mondo belga ha fatto la sua scelta, anche in considerazione del fatto che in Italia avrà a disposizione 70 km a cronometro

30 novembre 2022
|

Remco Evenepoel, campione del mondo e vincitore del Giro di Spagna 2022, ha annunciato mercoledì che nel 2023 prenderà parte al Giro d’Italia. Per contro, il belga non parteciperà al Tour de France.

Il 22enne prodigio ha rivelato la sua scelta in un breve video pubblicato sui social media. "Correrò il Giro nel 2023, sarà speciale perché lo farò con la maglia iridata, non vedo l’ora", spiega il fiammingo nel video.

L’annuncio non è una sorpresa, dato che il suo direttore sportivo alla Quick-Step, Patrick Lefevere, ha sempre detto che avrebbe preferito che Evenepoel aspettasse fino al 2024 per vivere il Tour de France. Questa scelta è tanto più ovvia in quanto il Giro offrirà tre tappe a cronometro, per una distanza complessiva di 70,6 km. Il passista belga, specialista delle cronometro, sarà contento di questa scelta, mentre il Tour de France offrirà solo una prova contro il tempo di 22 km.

"So che dopo il mio successo in Spagna, ci sono stati molti commenti da parte di persone che vogliono vedermi al Tour de France molto rapidamente. Ma rimango molto tranquillo al riguardo. Dobbiamo procedere passo dopo passo", ha dichiarato Remco Evenepoel in ottobre.

Sarà la seconda volta che il belga, vincitore di 15 gare in questa stagione, prenderà il via al Giro dopo il 2021, edizione nella quale si era ritirato. L’unica altra sua partecipazione a uno dei tre grandi giri è stata una splendida vittoria alla Vuelta lo scorso settembre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE