calcio

La Svizzera si candida per gli Europei femminili 2025

L’Asf dovrà convincere l’Uefa più di Francia, Polonia, Ucraina e dell’unione nordica tra Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia

L’ufficializzazione della candidatura
(Keystone)
14 settembre 2022
|

L’Asf ha ufficialmente candidato la Svizzera come nazione ospitante degli Europei femminili di calcio del 2025. Le partite si disputerebbero a Basilea, Berna, Lucerna, Losanna, Zurigo, Thun, San Gallo e Sion, mentre le concorrenti da superare (l’Uefa decreterà il Paese ospitante il prossimo 25 gennaio) sono Ucraina, Francia, Polonia e la candidatura comune scandinava di Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia.

«Il Campionato europeo di calcio è il più grande evento sportivo dedicato alle donne in Europa – sottolinea il presidente dell’Asf Dominique Blanc – e un’organizzazione svizzera sarebbe un’enorme e unica occasione di mostrare al mondo il meglio del calcio europeo femminile e il nostro Paese. Si tratta allo stesso tempo di un forte segnale di parità e una possibilità per le ragazze e le donne che vogliono impegnarsi attivamente in Svizzera, in Europa e nel mondo».

Una campagna nazionale avrà lo scopo di informare la popolazione e aumentare l’entusiasmo, «una candidatura con il vento in poppa e il sostegno della popolazione ha molte più chance di essere approvata dall’Uefa», aggiunge la direttrice dimissionaria del calcio femminile presso la Federazione svizzera, Tatiana Hänni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE