Calcio

Normann firma con club russo e perde il posto in nazionale

La Norvegia, vista la situazione creatasi dopo la guerra in Ucraina, negherà al giocatore la maglia della selezione

7 settembre 2022
|

Il nazionale norvegese Mathias Normann, accordandosi con la Dinamo Mosca, perde il diritto di rappresentare il suo Paese. Colpa della guerra in Ucraina. In un comunicato diramato martedì sera, il club moscovita ha annunciato di avere ingaggiato per un anno il centrocampista 26enne, giunto con la formula del prestito da un’altra società russa, il Rostov, con qui Normann è sotto contratto dal 2019 e che già lo scorso anno l’aveva prestato agli inglesi del Norwich. «Oggi è la migliore opportunità di cui dispongo, e dunque ho fatto la mia scelta», ha dichiarato il giocatore a una tv norvegese.

Una decisione che farà perdere all’atleta il diritto di giocare per la sua nazionale: «Se va a giocare per un club russo, non può rappresentare la Norvegia», aveva infatti ammonito qualche giorno fa la Federcalcio del paese scandinavo. «Il calcio norvegese, così come quello europeo, cerca di mettere pressione sulla Russia, parte belligerante che ha pure usato in modo molto attivo la sua posizione di forza nello sport», ha detto in un comunicato la presidente federale Lise Klaveness.

Prossimi impegni per la Norvegia: in Slovenia il 24 settembre e poi, sempre nell’ambito della Nations League, il 27 in casa contro la Serbia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE