calcio

Il Bellinzona supera l’esame di maturità

Vittoria per 1-0 contro l’Yverdon, raggiunto in vetta alla graduatoria (assieme a Losanna e Wil): decisivo Souza in avvio di confronto.

Cristian Souza ancora decisivo
2 settembre 2022
|

Eccellente prova dei granata, che dopo la sofferta vittoria contro lo Xamax si offrono il bis contro l’Yverdon.

Trovato il vantaggio già al 9’ con una pregevole azione sull’asse Tosetti-Souza, l’undici di Cocimano gestisce agevolmente la partita fino al termine contenendo i tentativi dei romandi, spesso imprecisi. A differenza di alcune partite precedenti, dove l’Acb si era trovato spesso in ambasce nella prima metà di confronto, al Municipal va in scena una squadra motivata e sicura di sé sin da subito. Le due formazioni si affrontano a viso aperto, ma se l’Yverdon (guidato dall’ex tecnico granata Schällibaum – e a completare la statistica degli ex possiamo contare pure il ds Degennaro) costruisce molto ma senza essere pericoloso, a passare è il Bellinzona. Tosetti innesca Souza con uno spettacolare assist filtrante: l’uruguagio scatta nel più classico dei due contro uno al fianco di Samba ma opta per la via personale, lasciando sul posto Hajrovic e trafiggendo Martin per la rete del vantaggio granata. I romandi provano a prendere in mano il gioco, ma i loro tentativi peccano di imperizia, sicché con il passare dei minuti sembrano perdere il filo del discorso, rendendosi pericolosi solo su palla ferma, con conclusioni da fuori area o fiammate personali. L’undici del mister ad interim Cocimano controlla il vantaggio, dimostrando un’accresciuta maturità e cercando spesso e volentieri il raddoppio, con rapide ripartenze che portano al tiro da posizioni pericolose. Ci provano in diversi – in particolare Samba, Romero e Souza – ma Martin in più di un’occasione dà dimostrazione dei suoi riflessi e del suo colpo di reni.

Ad avvio ripresa fa il suo debutto Andrea Padula, ultimo colpo di mercato in ordine di tempo della dirigenza granata: prova senza dubbio incoraggiante, quella del numero 72. L’Yverdon, come logica comanda, si lancia a testa bassa alla ricerca del pareggio, senza però riuscire a scardinare il quartetto difensivo bellinzonese, molto ordinato nel contenere le (peraltro timide) sfuriate dell’undici in maglia verde. Non lasciando trasparire il fatto di essere un gruppo ancora relativamente poco amalgamato, i granata si comportano da squadra rodata, gestendo e giocando di rimessa. Il secondo tempo si snoda tutto con lo stesso copione: Yverdon da "vorrei, ma non ce la faccio" e Bellinzona vieppiù arroccato a difesa dell’1-0, senza però mai perdere il controllo. Tre punti più che meritati e che fanno ben sperare per la trasferta di Wil di domenica prossima.

Yverdon - Bellinzona (0-1) 0-1
Rete: 9’ Souza 0-1.
Yverdon: Martin; Sauthier (88’ Theler), Hajrović, Le Pogam (88’ Jacquenod); Berdayes, Kabacalman, Vishi (75’ Beleck), Mauro Rodrigues (75’ Beyer), Hautier (56’ Silva); Kone.
Bellinzona: Kiassumbua; Berardi, Guillermo Padula, Monti, Mihajlovic; Romero, Manis (46’ Andrea Padula),Tosetti (76’ Chacón); Samba (83’ Tia), Pollero, Souza (93’ Izmirlioglu).
Arbitro: Odiet
Note: 900 spettatori. Yverdon privo di Fargues, Ninte, Miguel Rodrigues, Samardzic, Thioune, Zock (infortunati); Bellinzona privo di Cortelezzi e Klein (infortunati). Ammoniti: 28’ Malula, 43’ Pollero, 79’ Andrea Padula, 84’ Monti, 94’ Chacón

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE