Calcio

Deceduto Fernando Chalana, leggenda del Benfica

L’ex nazionale portoghese, poi divenuto allenatore, aveva 63 anni

10 agosto 2022
|

L’annuncio della scomparsa di Chalana è stato diramato in un comunicato mercoledì dal Benfica. Famoso centrocampista offensivo negli anni 70 e 80, il "Piccolo genio" si è spento a 63 anni. "Si tratta di un giorno triste per l’intera nazione benfiquista e per tutti gli amanti del football", ha dichiarato a Benfica Tv il presidente del club Rui Costa. "Era uno dei simboli eterni della nostra società", ha aggiunto l’ex milanista, "e farò di tutto affinché la sua memoria resti presente in ogni nostro tifoso".

Fernando Chalana arrivò al Benfica a 15 anni, nel 1974. Nel 1984 il baffuto numero 10 aveva disputato un grandissimo Europeo con la nazionale lusitana, che aveva condotto fino alla semifinale, persa 3-2 ai supplementari a Marsiglia contro la Francia, vincitrice del torneo. In seguito a quell’exploit era stato ingaggiato dal Bordeaux, ai tempi squadra di vertice, ma le sue tre stagioni con la maglia dei girondini furono purtroppo costellate da infortuni. Nel 1987 fece ritorno al Benfica, prima di chiudere la carriera nel Belenenses (90-91) e nella Estrela Amadora (91-92). Chalana era poi diventato coach e, sempre al Benfica, aveva fatto sia il vice sia il capo allenatore (subentrando a Camacho) della prima squadra, oltre ad aver lavorato nel settore giovanile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE