Calcio

Siegrist al Celtic Glasgow

Il portiere elvetico lascia il Dundee, ma resta in Scozia

27 luglio 2022
|

L’estremo difensore svizzero Benjamin Siegrist, campione del mondo Under 17 nel 2009, passa dal Dundee United al Celtic Glasgow. Difficile comunque vederlo in campo già domenica contro l’Aberdeen, nella prima gara del campionato scozzese: il portiere titolare è infatti il 35enne Joe Hart, 75 presenze nella Nazionale inglese. L’elvetico, che ha firmato col Celtic per 4 stagioni, avrebbe anche potuto prolungare con il Dundee, dove sarebbe stato certamente titolare, oppure accordarsi coi Rangers, che lo hanno a lungo corteggiato.

Siegrist aveva lasciato il Basilea nel 2009, prima di compiere 17 anni, per raggiungere l’Aston Villa. In seguito, dopo aver girato un po’ di squadre minori britanniche, era tornato nel 2016 nel campionato svizzero per vestire la maglia del Vaduz, da cui era però ripartito solo un anno più tardi per accasarsi al Dundee, all’epoca in seconda divisione, dove ha giocato nelle ultime 5 stagioni. Quest’anno potrebbe giocare in Champions League: il Celtic – dove fra l’altro gioca anche l’altro svizzero Albian Ajeti – è infatti campione scozzese e automaticamente qualificato alla fase a gironi del massimo campionato per club.

"Un sogno d’infanzia si è realizzato", ha confessato il trentenne estremo difensore. "Tutti nel mondo conoscono il Celtic, è per me un immenso onore essere qui". Il portiere originario del Canton Basilea Campagna aveva incrociato una prima volta il Celtic quando aveva solo 10 anni: era raccattapalle la sera in cui il Basilea affrontò e batté gli scozzesi in una gara di qualificazione della Champions League. Finalmente Benjamin ha raggiunto un grande club, traguardo che avrebbe forse meritato di conquistare qualche anno prima. Il suo percorso, in effetti, non è stato facile: "La traiettoria di un giocatore non è sempre semplice", ha detto il diretto interessato. Mai titolare nell’Aston Villa, Siegrist fu mandato in prestito – come detto – in diverse squadre inglesi di leghe minori, come Burton, Cambridge, Solihull e Wycomb, e mentre i suoi ex compagni dell’U17 si ritagliavano un posto in club prestigiosi, lui doveva fare i conti con diversi infortuni che ne hanno ritardato la crescita e l’affermazione.

"Sono comunque fiero di quanto ho raggiunto", assicura l’estremo difensore. "Cerco comunque di migliorarmi ancora, anche a trent’anni". Il suo obiettivo, dice, è diventare titolare al Celtic, e la concorrenza di un portiere esperto come Hart non gli fa paura. Del resto, già a Vaduz era riuscito a detronizzare un’icona come Peter Jehle, e neppure nel Dundee aveva iniziato subito da titolare. Ma, con la costanza, è riuscito a farsi un nome nel football scozzese tanto che, come detto, ad assicurarselo quest’estate ci avevano provato anche i Rangers, l’altro celebre squadrone di Glasgow. A convincerlo a firmare per il Celtic è stato il coach Postecoglu che, pur non garantendogli minuti di gioco, gli ha comunque proposto un contratto a lunga scadenza. Il campionato scozzese inizia come detto il prossimo weekend: il Celtic di Siegrist domenica affronterà in casa l’Aberdeen, preceduto sabato dai Rangers, di scena sul campo del Livingston.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE