CALCIO

Le palle ferme condannano il Lugano

Bianconeri superati all’esordio da un Sion cinico nello sfruttare calci di punizione e corner. Di Sabbatini e De Queiroz le reti dei padroni di casa

17 luglio 2022
|

È iniziata con una sconfitta la stagione del Lugano. Un 2-3 contro il Sion, netto nel punteggio, assai meno per quanto visto in campo. I vallesani hanno infatti raccolto il massimo risultato con il minimo sforzo, visto che la partita l’hanno fatta i padroni di casa e gli ospiti si sono limitati a colpire su palle inattive. A complicare le cose, l’espulsione rimediata dopo un’ora di gioco da Daprelà che non ha di certo facilitato il compito ai bianconeri.

Priva di numerosi elementi e con Bottani in panchina per un’ora, la squadra di Croci-Torti ha subito preso in mano il pallino del gioco. La prima occasione arriva al 15’ con una conclusione a giro di Valenzuela dal vertice sinistro dell’area, con Lindner che vola a deviare in angolo. Al 31’ si vede anche il Sion: il Lugano sbaglia la battuta di un corner e sulla ripartenza Stojilkovic si ritrova davanti a Saipi ma la conclusione è debole. Al 43’ la prima palla ferma fatale, con Daprelà che devia alle spalle di Saipi un colpo di testa di Grgic.

Nella ripresa il Lugano parte forte e al 54’ Lindner si supera per respingere un colpo di testa di Mai. Quattro minuti più tardi, altra palla ferma susseguente all’espulsione di Daprelà e raddoppio vallesano con Cavaré. Al 61’ il portiere vallesano dice ancora di no, ma sul prosieguo dell’azione, Sabbatini sfrutta da due passi un servizio rasoterra di Bottani. Nel finale il Lugano va all’arrembaggio, ma una terza palla ferma (corner) permette a Schmied di toccare di testa indisturbato a pochi passi da Saipi. Sul 3-1 la partita è praticamente chiusa, ma i bianconeri lottano fino alla fine e all’88’ accorciano di nuovo questa volta sfruttando a loro volta un corner rifinito in rete da De Queiroz.

Lugano - Sion (0-1) 2-3
Reti:
43’ Daprelà (autorete) 0-1. 58’ Cavaré 0-2. 61’ Sabbatini 1-2. 85’ Schmied 1-3. 88’ De Queiroz 2-3
Lugano: Saipi; Durrer (70’ De Queiroz), Mai, Ziegler, Daprelà; Doumbia (91’ Casciato), Valenzuela; Mahou (70’ Babic), Sabbatini, Haile-Selassie (58’ Bottani); Celar
Sion: Lindner; Lavanchy, Cavaré, Saintini, Iapichino (70’ Schmied); Grgic (70’ Bua); Poha, Baltazar (93’ Zuffi), Araz; Stojilkovic (70’ Karlen), Itaitinga (70’ Chouaref)
Arbitro: San.
Note: 2’737 spettatori. Lugano privo di Belhadj (squalificato), Aliseda, Amoura, Arigoni. Facchinetti, Hajrizi, Macek (infortunati); Sion al completo. Espulso al 57’ Daprelà.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE