Calcio

Svizzera-Portogallo, le pagelle: grande Omlin, meno Embolo

Il portiere decisivo in almeno tre circostanze. Impalpabile l’attaccante. Ottimo Steffen da terzino

(Keystone)
13 giugno 2022
|

Omlin, 5.5. Il grande protagonista della partita. Decisivo in almeno tre circostanze, in tutte le altre sicuro. Un paio di appoggi sbagliati gli costano il 6.

Widmer, 5. Sulla sua fascia imperversa Leão, ma con l’aiuto dei compagni riesce a limitarlo bene. E in fase offensiva si rende spesso pericoloso, per esempio con il bell’assist per il gol di Seferovic. Ammonito viene quindi sostituito da Steffen alla pausa.

Elvedi, 5. Ottima serata la sua, non disdegna di salire fino a centrocampo per contrastare gli attaccanti avversari.

Akanji, 5. Ministro della difesa, sempre affidabile, sia in mezzo all’area, sia in aiuto sulla fascia. È anche coinvolto nell’azione del gol.

Rodriguez, 4. Qualche volta, in particolare nella ripresa, va in affanno, ma resiste sempre in qualche maniera.

Freuler 4.5. Recupera il pallone che vale l’1-0 e in generale sembra ritornato sui suoi livelli consueti.

Xhaka, 5. Finalmente nel vivo della manovra, guida il centrocampo da vero leader e nel finale diventa un solido difensore aggiunto.

Sow, 4.5. Finché ha fiato corre a disturbare la manovra portoghese e lo fa con grande efficacia. Di controcanto rimane estraneo alla manovra di costruzione.

Shaqiri, 4.5. Schierato da esterno destro resiste una ventina di minuti. Nei quali però origina il gol del vantaggio e si guadagna un rigore (poi negato dal Var).

Seferovic, 4.5. Al primo pallone toccato buca immediatamente la rete e decide l’incontro. Tocca meno di dieci palloni in tutto ma basta così. Tuttavia nella ripresa non riesce a sfruttare gli spazi per chiudere i conti in ripartenza.

Embolo, 3. La sua prestazione da esterno (a sinistra prima a destra nella ripresa) è impalpabile e il suo apporto inutile, fino all’inevitabile cambio.

Okafor, 3.5. Entra a freddo al posto di Shaqiri e ne paga lo scotto. Si fa vedere nella ripresa per un paio di lanci interessanti, ma il contributo in difesa è insufficiente.

Steffen, 5+. Yakin lo getta nella mischia alla pausa come terzino e il numero 11 ripaga la fiducia con sorprendente sicurezza e disciplina. Dapprima a destra francobolla Leão (e il suo sostituto Jota), poi a sinistra ha qualche difficoltà in più.

Zuber, 4.5. Fornisce un aiuto prezioso in copertura.

Aebischer, S.V. Prende il posto di Sow nel finale e si mette al limite dell’area come diga.

Stergiou, S.V. Il debutto fra i grandi (una decina di minuti) è decisamente riuscito.

Yakin, 5. Schiera una Svizzera quasi-tipo e ne ottiene una prestazione finalmente convincente. Anche i cambi sono tutto sommato riusciti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE