
Terza sconfitta in terza partite di Nations League per la Nazionale svizzera. Il 2022 non vuole saperne di mettersi al bello: iquesti primi sei mesi la selezione di Murat Yakin ha inanellato quattro sconfitte e un solo pareggio (con il Kosovo). A Ginevra, gli elvetici sono stati superati dalla Spagna e dalla rete di Sarabia, già al 12’. Ancora una volta, come era successo a Praga e a Lisbona, la Svizzera si è tirata la zappa sui piedi, regalando all’avversario il gol d’apertura, su un errore in uscita di Cömert, del quale ha approfittato Gavi per servire Sarabia sotto porta. Rispetto a quanto mostrato nelle prime due uscite di Nations League, i rossocrociati hanno rialzato la testa nel secondo tempo, dopo che nei 45’ iniziali non avevano dato segno di vita, concedendo un possesso palla del 72% all’avversario.
Nella ripresa, invece, la Svizzera è tornata in campo con un piglio diverso, quel piglio propositivo che avevamo imparato a conoscere nella gestione Petkovic e anche nell’autunno scorso, con al timone Yakin. Quasi tutti sono saliti di tono e hanno cercato di mettere in difficoltà una Spagna chiaramente superiore sotto l’aspetto tecnico. E qualche occasione i rossocrocaiti se la sono creata, troppo poco però per impensierire Unai Simon. La reazione, comunque, c’è stata ed è importante sottolinearlo. Nonostante la sconfitta, il secondo tempo dello Stade de Genève potrebbe essere il punto di ripartenza di una Nazionale che domenica contro il Portogallo è assolutamente chiamata a far dimenticare il disastroso 4-0 di Lisbona.
Svizzera - Spagna (0-1) 0-1
Reti: 12’ Sarabia 0-1
Svizzera: Sommer; Widmer, Akanji (80’ Frei), Cömert, Rodriguez (89’ Sow); Aebischer (63’ Okafor), Xhaka, Freuler; Shaqiri (80’ Seferovic), Embolo, Zuber (63’ Steffen)
Spagna: Unai Simon; Azpilicueta, Diego Llorente, Pau Torres, Jordi Alba; Marcos Llorente (80’ Soler), Busquets, Gavi (72’ Koke), Ferran Torres, Morata (72’ Asensio), Sarabia (62’ Dani Olmo)
Arbitro: Gözübüyük (Olanda)
Note: 25’875 spettatori. Ammoniti; 59’ Shaqiri. 67’ Akanji. 89’ Seferovic. 90’ Sow