calcio

‘First’, ‘second’ e ‘final stage’, sarà così la Super League?

Il titolo verrà assegnato da una finale alla meglio delle tre partite. Dalla terza alla decima invece giocheranno per andare in Europa

6 maggio 2022
|

Sono giunte le precisazioni sulla proposta di nuova formula della Super League a dodici squadre. La prima parte sarà denominata ‘first stage’ e vedrà tutte le squadre affrontarsi in un andata e ritorno da ventidue giornate. Il ‘second stage’ vedrà invece le squadre suddividersi tra le prime sei (il "Championship group") e quelle dal settimo posto in giù (il "Qualification group") e durerà dieci giornate, nelle quali le squadre manterranno i punti accumulati fin lì.

Infine è previsto il ‘final stage’ che verrà suddiviso in "Championship finals", "Europe play-off" e "Relegation". La Championship final vedrà affrontarsi le prime due classificate del Championship group nella finale per il titolo in una serie best of 3 (in cui sarà necessario ottenere due vittorie, non è previsto il pareggio, e in cui gara 1 e l’eventuale gara 3 si disputeranno sul campo della prima classificata). Le altre quattro squadre del championship group e le migliori quattro squadre del Qualification group disputeranno i playoff per le coppe europee con quarti di finale e semifinali ad andata e ritorno e finale secca. Infine nulla cambierà per le ultime due classificate, con l’ultima direttamente relegata in Challenge League e la penultima che avrà la possibilità di salvarsi nello spareggio ad andata e ritorno contro la seconda classificata del campionato cadetto.

L’aumento a dodici squadre necessiterà di due terzi dei voti dell’assemblea, mentre le singole fasi verranno votate in seguito e necessiteranno della maggioranza semplice per essere approvate.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE