Calcio

L’Acb non si ferma: battuto anche l’Yf Juventus

I Granata piegano 3-0 gli zurighesi. Il tecnico Jean-Michel Aeby: “La squadra ha avuto il merito di essere paziente”

Seconda rete in granata per Samba
(Ti-Press/Gianinazzi)
2 aprile 2022
|

Decimo risultato utile consecutivo per il Bellinzona. Nella sfida valida per la 25esima giornata di Promotion League, "l’acebe" si impone per 3-0 contro l’Yf Juventus e lancia così al meglio la volata del mese di aprile. Dopo un primo periodo chiuso a reti inviolate, i ticinesi fanno la differenza nella ripresa, andando a segno per tre volte nel breve volgere di 11 minuti. Al 67’ apre le danze Souza, che prima si procura un rigore e successivamente trasforma la massima punizione. Trascorrono appena 180 secondi e i padroni di casa raddoppiano: Martignoni pesca Samba con un bel filtrante e il centravanti scaraventa il pallone alle spalle dell’estremo difensore Baumann. Al 78esimo l’incornata vincente di Delli Carri su azione di calcio d’angolo sancisce il definitivo 3-0 finale.

Un successo chiaro quello colto dai sopracenerini, ottenuto anche grazie a calma e pazienza. «Abbiamo affrontato una squadra molto attenta alla fase difensiva, giunta al Comunale con l’obiettivo di non perdere e di affidarsi al contropiede – analizza il tecnico Jean-Michel Aeby –. I miei giocatori sono stati bravi a non cambiare mentalità e ad aumentare ulteriormente il ritmo a inizio secondo tempo. L’episodio del rigore, poi, ha sbloccato tutto». Vincere «non è mai facile. Bisogna sempre dare il massimo per portare a casa i tre punti».

Il Bellinzona è ora atteso da un autentico "tour de force", composto da sei partite in 25 giorni, che comincerà con la trasferta a Cham di mercoledì. «Per noi adesso è essenziale recuperare bene, ma penso che i calciatori preferiscano comunque disputare tanti incontri piuttosto che allenarsi. In ogni caso, il dialogo individuale tra me e i giocatori sarà importante, perché dovrò sapere se qualcuno di loro necessita di un periodo di riposo», conclude Aeby.

Bellinzona – Yf Juventus (0-0) 3-0
Reti: 67’ Souza (r) 1-0. 69’ Samba 2-0. 78’ Delli Carri 3-0.
Bellinzona: Klein; Miranda (65’ Martignoni), Delli Carri, Basic, Belometti (57’ Morgado); Tia (57’ Correia), Peyretti (65’ Hamadi), Sandrijaj, Gianola, Souza; Samba (88’ Mozzone).
Note: ammoniti Peyretti (49’), Couceiro (62’) e Von Niederhäusern (71’).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE