Calcio

Bellinzona, tre punti importanti per ripartire

I granata superano la formazione Under 21 del Basilea grazie a due gol segnati nel primo tempo. Aeby: ‘Contento della prestazione’

Gioia granata
(Ti-Press/Golay)
20 febbraio 2022
|

È un rientro in campo felice quello dell’Acb, che coglie una vittoria nella sfida casalinga contro il Basilea II. Passati in vantaggio già al decimo con Tia, autore di un bel colpo di testa su cross di Souza, i ticinesi raddoppiano al 45esimo grazie all’esordiente Delli Carri. Nella ripresa il risultato non cambia e la sfida termina sul risultato di 2-0 in favore dei granata.

Tornare a disputare una gara ufficiale dopo due mesi di stop non è mai semplice. Il Bellinzona, però, ha avuto il merito di farsi trovare subito pronto. «La squadra è rimasta concentrata per tutto l’incontro e ha lavorato bene – analizza il tecnico Jean-Michel Aeby –. Ho visto nei miei giocatori la voglia di ottenere questi tre punti ed era importante, per noi, ripartire con una vittoria. Abbiamo disputato un buon primo tempo, poi nella ripresa loro hanno avuto maggior possesso palla, ma senza creare particolari pericoli. Anzi, avremmo potuto segnare noi il terzo gol».

Un successo pienamente meritato di fronte a una splendida cornice di pubblico. Un pomeriggio perfetto quello bellinzonese, la cui unica nota negativa è rappresentata dall’infortunio occorso a Cortelezzi, costretto ad abbandonare il terreno di gioco nel finale di primo tempo. «Si è fatto male da solo durante un’azione di gioco ed è stato portato all’ospedale per accertamenti: vedremo cosa diranno i medici». Lo sguardo adesso è già rivolto al prossimo impegno, la trasferta di sabato contro il Sion II, fanalino di coda del campionato. «Sappiamo che sono ultimi in classifica, ma non dobbiamo lasciarci distrarre da questo aspetto. Le partite con le under 21 non sono mai semplici; sono squadre ben strutturate a cui non puoi concedere neppure un metro. Dovremo farci trovare pronti», conclude Aeby.

Bellinzona – Basilea II (2-0) 2-0
Reti:
10’ Tia 1-0. 45’ Delli Carri 2-0
Bellinzona: Pelloni; Monighetti, Delli Carri, Martignoni, Belometti; Tia (91’ Novaresi), Centinaro, Basic, Edgar (35’ Gianola), Souza; Cortelezzi (39’ Mozzone).
Note: ammoniti al 2’ Avdullahu, al 33’ Vukelic, al 84’ Klein

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE