CALCIO

Inghilterra e Kosovo per le amichevoli di marzo

Reso noto il programma 2022 della Nazionale svizzera. Nel mese di giugno quattro partite di Nations League in dieci giorni. E in novembre i Mondiali

17 gennaio 2022
|

Inghilterra e Kosovo. Questi sono i due avversari della Svizzera per le amichevoli in programma il 26 e 29 marzo, nella finestra dedicata agli spareggi per gli ultimi posti ai Mondiali, spareggi dai quali la Nati è esentata dopo la qualificazione diretta dello scorso novembre. Sabato 26 la compagine di Murat Yakin sarà di scena a Wembley contro gli inglesi (18.30), mentre tre giorni più tardi riceverà il Kosovo al Letzigrund (orario ancora da definire).

La sfida tra rossocrociati e inglesi è la prima dalla finale per il terzo posto nell’edizione inaugurale di Nations League (2019), quando a Guimaraes Kane e compagni si erano imposti ai rigori (6-5) dopo lo 0-0 protrattosi fino al termine dei tempi supplementari. Quella che andrà in scena nel mese di marzo sarà la 31ª sfida tra le due Nazionali. L’ultima vittoria elvetica risale al 30 maggio 1981 (2-1, in gol anche Claudio Sulser). La selezione diretta da Gareth Southgate occupa attualmente il quarto posto del ranking Fifa e ha raggiunto le semifinali dei Mondiali 2018 e la finale dell’Europeo 2020.

Sarà invece una prima assoluta la sfida con il Kosovo, la cui federazione fa parte della Fifa dal 2014. I dettagli riguardanti la vendita dei biglietti per la prima partita casalinga del 2022 verranno resi noti appena possibile.

Per poter affrontare le prime due partite dell’anno nelle migliori condizioni climatiche e infrastrutturali possibili, la Svizzera da lunedì 21 marzo intende volgere il campo d’allenamento a Marbella (Spagna). La situazione pandemica verrà costantemente tenuta sotto osservazione.

Gli altri appuntamenti della stagione si sviluppano tutti sull’asse Mondiali-Nations League. Il 1º aprile la Svizzera conoscerà gli avversari che sarà chiamata ad affrontare in Qatar. In seguito, dal 2 al 12 giugno spazio alla Nations con due sfide in trasferta (il 2 in Repubblica Ceca, il 5 in Portogallo) e due in casa (il 9 contro la Spagna e il 12 contro il Portogallo). Le ultime due partite di Nations League si disputeranno in settembre: il 24 in Spagna e il 27 in casa con la Repubblica Ceca.

In novembre, infine, spazio all’appuntamento più importante, quello con i Mondiali in Qatar. Il 14 inizierà il campo d’allenamento che porterà alla fase finale della Coppa del mondo, in programma dal 21 novembre al 18 dicembre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE