CALCIO

Karol Mets, un nazionale estone per lo Zurigo

Il Basilea perde Afimico Pululu che passa al Greuther Fürth. In Spagna, Coutinho lascia il Barcellona per l’Aston Villa

7 gennaio 2022
|

Si è aperta la finestra invernale e il mercato fa segnare i primi trasferimenti, a livello svizzero come internazionale. Nella Super League, lo Zurigo ha ingaggiato il 28enne difensore centrale estone Karol Mets, proveniente dal Cska Sofia. Nazionale a 75 riprese, Mets ha firmato un contratto valido fino all’estate 2024.

Lascia la Svizzera Afimico Pululu. Il centrocampista franco-angolano di 22 anni sveste la casacca del Basilea, con il quale in stagione ha giocato soltanto tre volte, per indossare quella del Greuther Fürth, nella Bundesliga. Ex giocatore dello Xamax, Pululu ha firmato un contratto valido fino al giugno 2024 e ritroverà con la sua nuova squadra l’altro svizzero Cédric Itten. Per un giocatore che parte, uno che arriva. Al St. Jakob è infatti giunto l’olandese Noa Dundas, nazionale U18, in provenienza dall’Excelsior Rotterdam (Seconda divisione). Il promettente centrocampista 17enne inizierà la sua avventura in Svizzera con la formazione U21, impegnata in Promotion League.

Al Grasshopper arriva invece un giovane portiere. Si tratta del 20.enne francese Lévi Ntumba, proveniente dal Digione (Ligue 2). Ha firmato un contratto di una stagione e mezza, con opzione per un anno supplementare. Al Gc fungerà inizialmente da terzo portiere, dietro André Moreira e Mateo Matic.

In Spagna, da segnalare il passaggio del brasiliano Coutinho dal Barcellona all’Aston Villa. Il prestito, vincolato alle visite mediche e all’ottenimento di un permesso di lavoro, comporta pure un diritto di acquisto per il club inglese. Il 29enne brasiliano torna così in Premier League, campionato abbandonato nel 2018 quando era passato per 120 milioni di euro (e 40 milioni di bonus) dal Liverpool al Barça, dove non è però mai riuscito a imporsi. A Birmingham ritroverà Steve Gerrard, attuale tecnico del Villa ed ex compagno di squadra del brasiliano con la maglia dei Reds.

Altro trasferimento sull’asse Spagna - Inghilterra è quello di Kieran Trippier, 31enne difensore che passa dall’Atletico Madrid al Newcastle di Fabian Schär.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE