CALCIO

L’errore di Baumann condanna il Lugano al pareggio

A San Gallo i padroni di casa si fanno preferire sul piano del gioco, ma le occasioni migliori capitano ai bianconeri, in rete per primi con Lovric

11 dicembre 2021
|

Il Lugano chiude la serie di trasferte del 2021 con il primo pareggio lontano da Cornaredo. Un 1-1 al Kybunpark di San Gallo che, per come si sono messe le cose riempie a metà il bicchiere bianconero. Da una parte perché la squadra di Mattia Croci-Torti aveva avuto l’opportunità di andare per prima in gol, a pochissimi secondi dal termine del primo tempo, con una pregevole azione sull’asse Yuri - Lavanchy - Lovric, con il colpo di testa risolutore in tuffo dello sloveno (da incorniciare la sua prestazione). Un gol che, per la tempistica con la quale è arrivato, avrebbe potuto fare molto male ai padroni di casa.

Sull’altro piatto della bilancia, però, bisogna posizionare pure la metà vuota del bicchiere, nella fattispecie una superiorità territoriale a vantaggio dei sangallesi, i quali, dopo i primi 10’ a marca bianconera, hanno preso saldamente in mano le operazioni. Un possesso palla – oltretutto su un campo in pessime condizioni per le nevicate degli ultimi giorni – che non si è però tradotto in vere e proprie occasioni da rete, anche per la decisione tattica dei padroni di casa di convogliare tutto il gioco nell’asse centrale e dimenticare totalmente le fasce laterali, con la conseguenza di un evidente imbottigliamento dalle parti dei tre centrali bianconeri, abili, con il ripiegamento dei centrocampisti, a spazzare qualsiasi cosa si muovesse.

Nella ripresa la tattica sangallese è leggermente mutata, con quale incursione dalle corsie laterali. E proprio da quella destra è nato il punto del pareggio, firmato al 69’ da… Baumann. In effetti, è stato il portiere bianconero, ingannato dal tentativo di deviazione di Duah sul primo palo, a cercare di fermare di piede il cross basso di Sutter, con il risultato di spingersi il pallone in mezzo alle gambe. Un errore marchiano che Sabbatini e soci hanno chiaramente accusato. Gli ultimi 20’ sono stati tutti di marca sangallese, nonostante l’ingresso in campo di Amoura (per uno spento Abubakar), incapace però di far valere la sua velocità. Una sola occasione, comunque, sul conto dei biancoverdi, con una deviazione sottoporta approssimativa di Youan, sulla quale Baumann ha fatto in tempo a chiudere.

A conti fatti, un pareggio salomonico tra un San Gallo che ha comandato il gioco e un Lugano capace di rendersi più pericoloso (da notare il palo colpito dall’eccellente Bottani dopo appena 2’). I bianconeri muovono la classifica, rimangono ai piani alti e domenica chiuderanno la prima parte di una stagione per molti versi esaltante contro lo Young Boys. Avversario che quest’anno a Cornaredo ci ha lasciato le penne in Coppa Svizzera...

San Gallo - Lugano (0-1) 1-1

Reti: 45’ Lovric 0-1. 69’ Sutter 1-1.

San Gallo: Zigi; Sutter (77’ Cabral), Stergiou, Fazliji, Traore; Görtler, Diakité, Babic (46’ Münst), Diarrassouba (60’ Duah); Besio (60’ Ruiz), Youan.

Lugano: Baumann; Daprelà, Maric, Ziegler; Lavanchy, Sabbatini, Custodio, Facchinetti (32’ Yuri); Lovric (87’ Guidotti), Bottani; Abubakar (66’ Amoura).

Arbitro: Horisberger

Note: 9’800 spettatori. San Gallo senza Guillemenot, Stillhart (squalificati), Kempter, Kräuchi e Lüchinger (infortunati). Lugano senza Celar, Mahmoud, Muci e Saipi (infortunati). Ammoniti: 50’ Görtler. 56’ Daprelà. 62’ Münst. 93’ Custodio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE