CALCIO

Il Chiasso chiude il 2021 con una sconfitta

Troppe le occasioni sbagliate dai rossoblù contro lo Young Boys II. Vitali: ‘Soltanto la capolista è al di sopra delle altre’

5 dicembre 2021
|

Il 2021 si chiude col Chiasso quarto in classifica a 17 punti dal lanciatissimo e ormai quasi imprendibile Breitenrain, a 7 dal Bellinzona secondo e a 5 dallo Stade Nyonnais, dopo i primi scampoli di campionato passati a sognare. «Ma l’obiettivo non è mai stato provare a salire quest’anno, la società ha scelto di puntare su molti giovani. Nel girone d’andata siamo riusciti a rimanere nelle prime quattro, e a parte la capolista a cui vanno fatti veramente i complimenti perché non sbaglia una partita, le altre sono relativamente vicine», commenta mister Andrea Vitali, subentrato a Baldo Raineri.

Per la sfida persa contro lo Young Boys Under 21, il tecnico parla di un pomeriggio in cui i suoi avrebbero meritato senz’altro di più e invece lasciano il Riva IV a mani vuote. «Abbiamo costruito almeno cinque occasioni da rete davanti al portiere, se non segni quando hai così tante chance spesso vieni punito ed è quello che è successo a noi. Il pari sarebbe stato il minimo che meritavamo. Ma non si può dare solo la colpa alla sfortuna, evidentemente quando non fai gol è anche demerito tuo. Certo, nel primo tempo avremmo dovuto essere ampiamente in vantaggio, poi loro addirittura hanno trovato il 2-1 e abbiamo un po’ sbandato, per riprenderci bene negli ultimi 10-15 minuti».

Con Maccoppi che si è infortunato nella rifinitura e ha provato invano a esserci sino a poche ore prima del match, è stato schierato Said che però ha dovuto chiedere il cambio dopo soli 10’. Il Chiasso è partito bene incassando però gol pochi secondi dopo l’uscita del centrocampista, con Toure che in area è riuscito a eludere l’intervento del giovane Sörensen e a concludere in rete. Lo Young Boys è una delle squadre più in forma del momento, i rossoblù hanno reagito creando parecchie chance e trovando il meritato pari con un gran gol di Correia. Avrebbero potuto passare in vantaggio, ma le occasioni sono finite fuori o preda di Ammete. Nella ripresa i ritmi si sono un po’ abbassati e gli ospiti hanno siglato il 2-1 con l’ottimo Maier. Nel finale i padroni di casa ci hanno provato invano.

Ora si va in pausa. «La squadra è arrivata con gli uomini contati a causa degli infortuni, da 25 giorni giocano sempre gli stessi: adesso deve riposare e riprogrammare il ritorno con entusiasmo e voglia. Mi siederò a tavolino con la proprietà, per capire le sue esigenze, quelle della piazza, quelle dei giocatori, come in ogni società quando c’è una pausa. E al 10 gennaio si riparte», conclude Vitali.


Chiasso - Young Boys II (1-1) 1-2
Reti: 11’ Toure 0-1. 19’ Correia 1-1. 63’ Maier 1-2.
Chiasso: Mitrovic; Cinquini, Mazzoletti, Sörensen; Farnerud; Lujic (79’ Stefanovic), Said (18’ Nivokazi), Alshikh, Teixeira; Maurin (83’ Carrasco), Correia.
Arbitro: Tester.
Note: 500 spettatori. Ammoniti: 20’ Cinquini, 21’ De Donno, 45’ Muteba, 61’ Alshikh.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE