CALCIO

L’Uruguay si separa da Oscar Tabarez

Il tecnico 74.enne, alla guida della Celeste da 15 anni, paga i cattivi risultati nelle qualificazioni sudamericane per i Mondiali 2022

19 novembre 2021
|

Osacar Washington Tabarez è stato esonerato dalla carica di selezionatore della Nazionale dell’Uruguay. La federazione di Montevideo ha preso la decisione sulla base dei cattivi risultati ottenuti dalla Celeste nelle qualificazioni per i Mondiali in Qatar. Tabarez era in carica addirittura da 15 anni. Il licenziamento “non impedisce di riconoscere l’importante contributo di Tabarez al calcio uruguaiano – ha sottolineato la federazione in un comunicato –. Salutiamo e riconosciamo i fondamentali risultati sportivi ottenuti nel corso di 15 anni e che, una volta di più, hanno piazzato l’Uruguay ai vertici dei valori calcistici mondiali”.

Martedì scorso la celeste era stata sconfitta per la quinta volta consecutiva nel corso delle qualificazioni sudamericane, battuta 3-0 in Bolivia. Al momento, la squadra si trova al settimo posto della classifica (in Qatar volano le prime cinque, la sesta spareggia) a quattro giornate dalla conclusione.

Sotto la guida di Tabarez (74 anni), afflitto dalla sindrome di Guillian-Barré che lo costringe a spostarsi con l’ausilio di una stampella, l’Uruguay ha raggiunto le semifinali dei Mondiali 2010 in Sudafrica e i quarti di finale nel 2018 in Russia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE