CALCIO

Chiasso asfaltato, Raineri contestato

Pesante sconfitta rossoblù contro la capolista Breitenrain. Continua il periodo avaro di risultati e gioco. E i ‘tifosi’ se la prendono con il tecnico

10 ottobre 2021
|

La trasferta bernese di Breitenrain ha fatto sprofondare il Chiasso nella nebbia. Non c’è solo un periodo difficile dal punto di vista sportivo, con la squadra che sta accusando il colpo dopo un inizio brillante (ma anche da un certo punto di vista aiutato da un po’ di fortuna), anche la contestazione dei tifosi, che non si può definire civile, apre uno squarcio nel rapporto con il pubblico.

Annate difficili, soprattutto l’ultima con la retrocessione, avevano fiaccato l’entusiasmo di una tifoseria non enorme numericamente però sempre presente. Uno degli obiettivi stagionali era ricucire l’amore e le prime partite avevano riavvicinato squadra e pubblico. Da quando i risultati scarseggiano, è ripartito il malumore e dopo il secondo gol dei padroni di casa alcuni tifosi, ormai noti, si sono avvicinati, non si sa come, alla panchina, contestando pesantemente Raineri e lanciandogli una birra, con l’arbitro costretto a fermare la partita per alcuni minuti.

A fine partita Baldo Raineri non ha voluto parlare ai nostri microfoni, troppo amareggiato per quel che è successo.

Sarebbe stato interessante capire cosa pensa di questo momento della sua squadra. Nelle prime sfide, tutte vittoriose, quando la fortuna dava una mano ai suoi, affermava che c’era margine di crescita, facendo ben sperare. La progressione sembra essersi arrestata e il Breitenrain capolista ha mostrato, almeno per quanto riguarda la partita di sabato, di avere qualcosa in più. Il cinismo, forse. La capacità di sfruttare le occasioni. Fatto sta che il 4-0 è pesantissimo, un macigno.

Nonostante si sia partiti con equilibrio, sono stati i padroni di casa a trovare il vantaggio al 21’, complice un erroraccio di Mitrovic. E, per dirla con Bignotti, il Chiasso si è sciolto come neve al sole. Tanto da aver concesso diverse occasioni alla capolista, soprattutto su contropiedi che si potevano e si dovevano evitare. Il passivo alla pausa era così di 3-0, con due reti incassate proprio poco prima della pausa, al 40’ e al 43’, due sassate capaci di tagliare le gambe a chiunque (e nel mezzo c’è stata la contestazione). Nella ripresa i rossoblù sono rientrati un po’ più grintosi, ma il secondo tempo poco ha aggiunto alla sfida, con i padroni di casa bravi a difendersi e a colpire ancora nel finale.

Il Chiasso è in caduta libera per quanto riguarda i risultati e il gioco e l’episodio con i tifosi sicuramente non potrà non pesare sull’ambiente. Come uscire da questo periodo? Al Riva IV se lo chiedono, il sogno sta diventando un incubo.

Breitenrain-Chiasso (3-0) 4-0

Reti: 21’ Mitrovic (autorete) 1-0. 40’ Pereira 2-0. 43’ Konopek 3-0. 79’ Lüthi 4-0

Chiasso: Mitrovic; Affolter, Cinquini (77’ Alshikh), Mazzoletti; Teixeira (77’ Stefanovic), Abedini, Maccoppi, De Jesus; Farnerud; Manicone (73’ Carrasco), Maurin (33’ Nivokazi).

Arbitro: Mischler.

Note: 490 spettatori. Ammoniti: 36’ Nivokazi, 47’ De Jesus, 64’ Maccoppi, 85’ Affolter, 89’ Mazzoletti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE