Calcio

Yakin richiama Itten e Ajeti per Irlanda del Nord e Bulgaria

L’attaccante del Greuther Fürth e quello del Celtic Glasgow mancavano dalla Nati da ottobre e settembre 2020. Fuori gli infortunati Xhaka e Seferovic

(Keystone)
1 ottobre 2021
|

L’allenatore della Nazionale rossocrociata Murat Yakin ha convocato 24 giocatori per le le partite contro l’Irlanda del Nord, sabato 9 ottobre a Ginevra, e contro la Lituania, martedì 12 ottobre a Vilnius, entrambi valide per le qualificazioni ai Mondiali 2022. Resta fuori dai convocati Michael Frey, autore di un brillante inizio di stagione con l’Anversa.

Breel Embolo, Mario Gavranovic, Kevin Mbabu e Xherdan Shaqiri erano già stati convocati a settembre, ma per motivi medici erano tuttavia costretti a lasciare il raduno. Eray Cömert, che aveva subìto una commozione cerebrale nella partita internazionale contro la Grecia, è rientrato in campo già da qualche settimana con il Basilea. Ha ritrovato il campo da tempo anche il portiere Jonas Omlin, a Montpellier.

Xhaka e Seferovic grandi assenti

Cedric Itten del Greuther Fürth, squadra neopromossa in Bundesliga, è stato convocato per la prima volta dall’ottobre 2020. Albian Ajeti del Celtic Glasgow pone fine a un’assenza che durava dallo scorso settembre. «Con loro e gli altri rientranti, abbiamo nuove e diverse opzioni per le due prossime partite», ha commentato Murat Yakin.

Tra gli assenti spiccano il capitano Granit Xhaka e Haris Seferovic. Xhaka ha subito una lesione del legamento collaterale mediale del ginocchio destro domenica scorsa, e di conseguenza non sarà a disposizione del suo club e della “Nati” per circa tre mesi. Seferovic ha subìto un infortunio al polpaccio poco dopo il suo rientro a fine agosto e non è più sceso in campo con il Benfica dalla partita d’andata della Nazionale in Irlanda del Nord.

«Abbiamo 24 giocatori forti nella rosa che sanno che ora ogni partita è come una finale. Vogliamo conquistare 6 punti e quindi mantenere la possibilità di qualificarci direttamente al Mondiale, ma sempre con il necessario rispetto per l’avversario - ha detto Yakin in vista dei prossimi impegni contro l’Irlanda del Nord e la Lituania - Siamo molto felici di tornare in Svizzera romanda dopo una lunga assenza dovuta al Covid e speriamo nel sostegno dei numerosi tifosi nella Svizzera occidentale».

Allenamenti aperti al pubblico a Losanna

La Nazionale svolgerà allenamenti aperti al pubblico, e senza necessità di un certificato Covid alla Pontaise di Losanna lunedì (17.00), martedì (11.30) e mercoledì (11.00).

Portieri: Gregor Kobel (Borussia Dortmund). Jonas Omlin (Montpellier). Yann Sommer (Borussia Mönchengladbach)

Difensori: Manuel Akanji (Borussia Dortmund), Eray Cömert (Basilea). Nico Elvedi (Borussia Mönchengladbach), Ulisses Garcia (Young Boys). Kevin Mbabu (Wolfsburg), Ricardo Rodriguez (Torino), Fabian Schär (Newcastle), Silvan Widmer (Mainz)

Centrocampisti e attaccanti: Michel Aebischer (Young Boys), Albian Ajeti (Celtic Glasgow), Breel Embolo (Borussia Mönchengladbach), Christian Fassnacht (Young Boys), Remo Freuler (Atalanta), Mario Gavranovic (Kayserispor), Cedric Itten (Greuther Fürth), Xherdan Shaqiri (Lione), Djibril Sow (Eintracht Francoforte), Renato Steffen (Wolfsburg), Ruben Vargas (Augsburg), Denis Zakaria (Borussia Mönchengladbach), Steven Zuber (Aek Atene)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE