Calcio

Svizzera, Murat Yakin punta su valori acquisiti

In vista dell'amichevole contro la Grecia e del debutto nella qualificazioni ai Mondiali contro l'Italia (5 settembre) il Ct chiama i nazionali collaudati

Nella sala del Gran Consiglio di Basilea
27 agosto 2021
|

Murat Yakin affronterà le prime partite da selezionatore con una squadra in gran parte invariata rispetto a quella che è stata di Vladimir Petkovic.  Nelle partite di Basilea (20.45) contro la Grecia (mercoledì e l'Italia (domenica 5 settembre), nonché in trasferta contro l'Irlanda del Nord (mercoledì 8 settembre a Belfast), il nuovo selezionatore della Nazionale si affiderà in gran parte a forze collaudate.  L'attuale rosa di 27 giocatori include 23 nomi già presenti agli Europei ed è guidata dal capitano Granit Xhaka, che potrebbe fare la sua 99ª apparizione con la "Nati" nella partita contro la Grecia.  «Per me era importante non cambiare i meccanismi che già funzionano bene evitando stravolgimenti - ha detto Yakin -. Ecco perché la stragrande maggioranza della squadra è composta da giocatori che fanno parte della selezione da tempo. Posso contare su una squadra ben collaudata, in cui tutti sanno qual è il loro compito e il loro ruolo».  

Riecco Aebischer, debutta Zesiger

Michel Aebischer (Young Boys) torna a far parte della rosa della Nazionale per la prima volta da settembre 2020. Tornano tra i convocati pure Renato Steffen, che si era infortunato in primavera, e Andi Zeqiri, che era stato convocato per il pre-camp europeo. Tra i convocati figura anche un nuovo nome: Cédric Zesiger. «Nelle ultime settimane e negli ultimi mesi con lo Young Boys e con l'U21, Cédric ha dimostrato di essere pronto per il passaggio alla Nazionale maggiore. Si è meritato questa convocazione», così Yakin. 

«Giochiamo in casa contro i campioni d'Europa del 2004 e del 2021 - spiega Yakin -. È un grande evento per i nostri fan e una grande sfida per noi. Contro la Grecia ho la possibilità, assieme al mio staff, di dirigere la squadra per la prima volta. Naturalmente abbiamo gli occhi anche già puntati sulla partita di qualificazione ai Mondiali contro l'Italia. La squadra campione d'Europa è favorita, ma entriamo sempre in campo con la volontà e l’ambizione di vincere. Per raggiungere questo obiettivo tutti nella squadra devono dare il massimo».

Tre allenamenti aperti al pubblico 

Per dare il via alla preparazione, la “Nati” svolgerà una sessione d’allenamento aperta al pubblico lunedì alle 17 al Campus del Basilea. Le due sessioni d’allenamento dopo i due incontri casalinghi, ovvero il 2 (alle 17) e il 6 settembre (alle 12) saranno anch’esse aperte ai tifosi. Tuttavia, l’Asf precisa che il numero di spettatori è limitato a un massimo di 500 persone ad allenamento.

La selezione rossocrociata

Portieri: Yann Sommer (Mönchengladbach), Yvon Mvogo (Eindhoven), Gregor Kobel (Borussia Dortmund).

Difensori: Manuel Akanji (Dortmund), Loris Benito (Bordeaux), Eray Cömert (Basilea), Nico Elvedi (Mönchengladbach), Jordan Lotomba (Nizza), Kevin Mbabu (Wolfsburg), Ricardo Rodriguez (Torino), Fabian Schär (Newcastle), Silvan Widmer (Mainz), Cédric Zesiger (Young Boys).

Centrocampisti e attaccanti: Michel Aebischer (Young Boys), Breel Embolo (Mönchengladbach), Christian Fassnacht (Young Boys), Remo Freuler (Atalanta), Mario Gavranovic (Kayserispor/Tur), Haris Seferovic (Benfica), Xherdan Shaqiri (Lione), Djibril Sow (Eintracht Francoforte), Renato Steffen (Wolfsburg), Ruben Vargas (Augsburg), Granit Xhaka (Arsenal), Denis Zakaria (Mönchengladbach), Andi Zeqiri (Brighton & Hove Albion), Steven Zuber (Eintracht Francoforte).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE