CALCIO

‘Il posto migliore per una nuova Champions’

Prima conferenza stampa di Leo Messi al Psg. Lunga coda all'esterno delle boutique del club e nello shop online magliette esaurite già a metà mattinata

(Leo Messi in compagnia del presidente del Pes Nasser Al-)
11 agosto 2021
|

Lionel Messi ha espresso la sua «immensa felicità» per essere un giocatore del Psg, squadra alla quale sogna di offrire finalmente una Champions League che il rosarino ha già vinto quattro volte. La Pulce si è detta convinta di essere «nel posto ideale» per tornare una quinta volta sul trono d'Eueopa. La conferenza stampa di presentazione della nuova star del Psg è stata trasmessa su schermo gigante per centinaia di tifosi assiepati davanti al Parc des Princes.

A Parigi la Messimania non dà segno di placarsi. Una folla di tifosi ha fatto la coda sin dalle prime ore davanti alle boutique del club per poter essere sicuri di accaparrarsi una delle magliette con il nome di Messi e il numero 30 sulle spalle. Sullo shop online del Psg, a metà mattinata il modello da uomo era già esaurito.

I giornali spagnoli faticano a digerire la nuova “Rivoluzione francese”, come l'ha definita Marca. Anche perché Messi è andato a rendere ancora più forte una diretta rivale del Barcellona nella corsa alla Champions... “Ed è questa la cosa che fa più male”, secondo il catalano Sport. Non poteva mancare un intervento di un ex gloria blaugrana: «Per me è difficile immaginare Messi con una maglia diversa da quella del Barcellona», ha sentenziato Xavi in un'intervista rilasciata al Times.

Messi rappresenta un investimento calcistico, ma, come dimostrano le prime ore della sua nuova avventura parigina, anche economico. Per il Psg, così come per tutto il campionato francese, indebolito dalla crisi sanitaria e dall'improvvisa e drastica riduzione dei proventi audiovisivi. Si tratta di «una notizia straordinaria per la visibilità della Ligue 1 all'esterno», ha affermato Vincent Labrune, presidente della Lega.

L'arrivo di Messi nella capitale francese è soltanto l'ultimo tassello di una campagna acquisti stratosferica: oltre all'argentino, il presidente Nasser Al-Khelaifi ha portato a Parigi. Gigi Donnarumma, Sergio Ramos, Georgino Wijnaldum e il marocchino Achraf Hakimi. Alla faccia, ovviamente, del fair-play finanziario... Al fianco di Neymar e Mbappé, Messi formerà quello che potrebbe essere il tridente più forte della storia, superiore anche al famoso MSN del Barça, con l'uruguaiano Suarez posizionato al centro tra l'argentino e il brasiliano. Al momento, però, non vi sono notizie precise sul futuro del francese. Molte voci lo danno in partenza verso il Real Madrid, tant'è che il suo contratto, in scadenza nel 2022, rimane per ora senza rinnovo. Sarà solo un caso, ma Mbappé non ha reagito in alcun modo alla notizia dell'arrivo di Messi, al contrario di Neymar che si è subito detto molto contento. Il presidente parigino si è affrettato a sottolineare come l'ingaggio di Messi tolga a Mbappé ogni possibile scusa per voler partire: dal profilo sportivo, il Psg è il club in grado di offrirgli le migliori garanzie di successo.

L'esordio della Pulce in Ligue 1 non è previsto sabato a Strasburgo, a causa del ritardo di preparazione fisica dell'attaccante. Potrebbe invece scendere in campo il 29 a Reims, o più probabilmente dopo la pausa dedicata alle Nazionali, il 12 settembre contro il Clermont.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE