Calcio

Braga: ‘Sconfitta immeritata, non lasciamoci abbattere’

Il tecnico brasiliano commenta la sconfitta 2-0 contro lo Zurigo del Lugano: ‘Pagato caro gli errori individuali ma ho fiducia nei miei giocatori’

25 luglio 2021
|

«Non dobbiamo lasciarci abbattere da una sconfitta, oltretutto immeritata».

È questo il messaggio che Abel Braga lancia ai suoi giocatori dopo il ko 2-0 all'esordio contro lo Zurigo. «Non sono evidentemente contento del risultato, anche perché quando perderemo delle partite meritatamente, lo ammetterò, ma in questo caso non è così – ha spiegato il 68enne brasiliano –. Sono infatti soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi, hanno fatto quello che ho chiesto loro e i numeri parlano in nostro favore, con il 66 per cento di possesso palla e ben 11 calci d'angolo (contro nessuno per gli avversari, ndr). Purtroppo però abbiamo pagato a caro prezzo gli errori individuali, che si sono rivelati decisivi. Può capitare di sbagliare un controllo o un passaggio in una partita, ma se quando succede l'avversario va in gol, l'errore sembra più evidente e più grave. Questi sbagli si eliminano solo con la fiducia e io ne ho tanta nei miei giocatori».

Compreso nei giovani Muci (sostituito alla pausa) e Hajrizi, quest'ultimo apparso in difficoltà e tutt'altro che perfetto sulle due reti avversarie ma preferito dall'allenatore all'esperto Maric... «È stata una scelta tecnica. Nelle amichevoli ho provato questa formazione e ho avuto buone risposte, per cui ho deciso così e non sarà certo una sconfitta a far vacillare le mie convinzioni. Qualcuno mi ha chiesto se Hajrizi è troppo giovane, ma non esiste, a 21 anni un giocatore deve essere pronto, io stesso ho giocato in prima squadra quand'ero giovane, figuriamo nel calcio di oggi. E lui ha fatto anche buone cose, così come Muci, che ho deciso di cambiare alla pausa solo perché nei contrasti con i possenti centrali dello Zurigo era caduto spesso e Abubakar nell'uno contro uno è più forte. In ogni caso bisogna dare tempo ai giovani e andare con calma, ma anche continuare a dare loro fiducia».

Sull'arbitraggio e in particolare sul rigore del 2-0 concesso (giustamente) allo Zurigo, Braga afferma che «non abbiamo vinto o perso per l'arbitro, il loro rigore c'era ma mi sembra che ce ne fosse uno anche su Abubakar. Ora però la partita è finita e dobbiamo pensare alla prossima».

 

Facchinetti: ‘Abbiamo capito il concetto del mister ma i dettagli ci hanno condannato’

Cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno anche il difensore Michael Facchinetti... «Abbiamo capito e messo in pratica il concetto del mister, non ricordo partite in cui abbiamo avuto così tanto possesso palla e siamo stati così aggressivi, ma i dettagli che ci sono stati sfavorevoli hanno però fatto la differenza. Avremmo anche potuto pareggiare e abbiamo preso un palo quando mancavano ancora 15 minuti alla fine del match, per cui penso che nonostante la sconfitta abbiamo mostrato carattere. Non siamo contenti certo, ma dobbiamo prendere le cose positive e crescere come squadra».

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE