Calcio

Il Lugano e Maurizio Jacobacci si separano

Il contratto in scadenza a giugno dell'allenatore arrivato a fine estate 2019 (il tecnico bianconero più longevo in Super League) non sarà prolungato

2 giugno 2021
|

Maurizio Jacobacci non allenerà l’Fc Lugano nella prossima stagione: il club ha comunicato che il contratto del tecnico non sarà prolungato oltre la propria scadenza naturale del 30 giugno 2021.

Nel comunicato apparso anche sul sito ufficiale, la società ringrazia Maurizio per l’ottimo lavoro svolto. "È giunto sulle rive del Ceresio a fine ottobre 2019 da Bellinzona ed ha avuto il merito di risollevare le sorti della squadra in un periodo molto difficile e nel pieno della campagna di Europa League", scrive il club rievocando i trascorsi di Jacobacci a Cornaredo ricordando che, al sopraggiungere della pandemia, "le difficoltà sono state parecchie ma sono sempre state affrontate in modo intelligente e costruttivo di concerto con la società". Il culmine del lavoro di Jacobacci viene riconosciuto nella serie di 17 partite consecutive senza sconfitte tra il 5 luglio 2020 e il 13 dicembre 2020 ("partita peraltro condizionata dalle quarantene in casa bianconera", sottolinea l'Fc Lugano). La società ricorda anche le "storiche" due vittorie casalinghe consecutive contro il Basilea e con lo Young Boys.

In totale Maurizio ha condotto la compagine bianconera in 66 occasioni, facendo registrare solo 18 sconfitte, con una media punti, in 60 partite di campionato, di 1,43. Jacobacci è anche l’allenatore più longevo dal ritorno dell’FC Lugano in Super League, prima di lui nessuno è rimasto alla guida dei bianconeri per più di una stagione completa.

"Auguriamo a Maurizio il meglio per il proprio futuro privato e professionale, sicuri che il suo operato sarà sempre ricordato con piacere e che entrerà di diritto nella storia del nostro sodalizio" conclude il comunicato del club bianconero.

Thyago Rodrigo De Souza e Giammarco Valbusa i nuovi proprietari dell'Fcl

In attesa del via libera definitivo da parte della Swiss Football League al passaggio di consegne (la commissione preposta sta verificando la solidità dei nuovi proprietari per rilasciare anche al nuovo corso del club la licenza di gioco per la prossima Super League), il registro di commercio ha rivelato i nomi dei due nuovi proprietari della Fc Lugano SA: si tratta di Thyago Rodrigo De Souza, cittadino italiano residente a Ebikon (Canton Lucerna), e Giammarco Valbusa, cittadino italiano con dimora a Sona (Provincia di Verona).

I due hanno rilevato le quote della società bianconera (il 60%, il restante 40% rimarrà nelle mani dell'azionista di minoranza Leonid Novoselskyi) di Angelo Renzetti, il quale inizialmente rimarrà presidente e che sul loro conto ci aveva svelato come «si tratta di due persone, un italiano che si è già occupato di calcio nelle leghe inferiori del suo Paese e un brasiliano che ha recentemente preso il domicilio nel Canton Lucerna. Per prendere in mano il Lugano sfrutteranno una mia società che avevo creato per finanziare il club (Football Asset & Investment SA, da registro di commercio ora gestita da De Souza, ndr), ma che non ho quasi mai utilizzato».

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE