Calcio

David Degen vuole riportare in alto il Basilea

L'ex giocatore dei renani e della nazionale svizzera è il nuovo proprietario del club dopo aver rilevato le quote societarie dell'ex presidente Burgener

11 maggio 2021
|

David Degen è il nuovo proprietario del Basilea. L'ex giocatore degli stessi rossoblù (208 presenze) nonché 17 volte internazionale rossocrociato che aveva appeso gli scarpini al chiodo nel 2014 ha acquisito le quote societarie dall'ormai ex presidente Bernhard Burgener, dopo che la Fc Basel Holding AG, che detiene il 75% del club renano, ha accettato il trasferimento delle azioni dal Burgener a Degen, che a sua volta dovrebbe rivenderne una parte ad altri basilesi. Il nuovo numero uno del club ha assicurato che sosterrà in prima persona, o con appunto l'aiuto di terzi, la società in caso di bisogno.

Con il passaggio di società si chiude un capitolo burrascoso per lo storico soldalizio del calcio elvetico, fatto di lotte intestine per il potere che ne hanno minato anche il potenziale sportivo, con la squadra basilese che nelle ultime stagioni è stata soppiantata ai vertici del mondo del pallone rossocrociato dallo Young Boys. Burgener, Peter von Büren e Karl Odermatt lasceranno il consiglio di amministrazione dell'Fcb durante l'assemblea generale del 15 giugno, quando invece si proporranno quali nuovi membri Reto Baumgartner (che dovrebbe diventare il nuovo presidente), lo stesso David Degen, Johannes Barth, Marco Gadola, Christian Gross, Sophie Herzog e Andreas Rey.

«Sono consapevole di assumermi una grande responsabilità – ha dichiarato il 38enne neoproprietario Degen attraverso un comunicato –. Ho una strategia chiara per riportare l'Fcb ai suoi migliori livelli grazie a delle persone competenti ed esperte. Non bisogna aspettarsi miracoli, ma lavoreremo duramente per raggiungere il successo in tutti gli ambiti. Il bene del Basilea deve avere la priorità su tutto il resto e il club deve tornare a essere l'orgoglio della regione. C'è molto lavoro da fare e comincia oggi».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE