CALCIO

Il Basilea sospende il capitano Valentin Stocker

Di recente il giocatore era stato critico sul momento difficile del club renano e le sue parole erano state lette come un attacco al tecnico Ciriaco Sforza

1 marzo 2021
|

Proseguono senza sosta le turbolenze in casa del Basilea. La dirigenza renana ha “provvisoriamente sospeso” il capitano Valentin Stocker. Il club ha confermato le indiscrezioni di diversi media, ma ha lasciato trapelare il minimo indispensabile: “Valentin Stocker è al momento fuori rosa e non prende parte all'allenamento della squadra. L'allenatore gli ha concesso alcuni giorni di congedo e con il giocatore saranno svolti degli incontri. Non c'è altro da aggiungere, si tratta di un processo interno che per il momento non vogliamo commentare”.

La sospensione del 31.enne centrocampista, alla sua undicesima stagione con i colori del Basilea, è l'emblema di una stagione complicata. Certo, il Basilea occupa la seconda posizione del campionato di Super League, ma il suo distacco dalla capolista Young Boys è già arrivato a 19 punti, mentre il vantaggio rispetto alla zona retrocessione è di appena 10 punti. Inoltre, in Europa League è stato fallito l'accesso alla fase a gironi, mentre in Coppa Svizzera la compagine diretta da Ciriaco Sforza è stata umiliata negli ottavi di finale dal Winterthur, vittorioso 6-2 sull'erba del St. Jakob.

Negli scorsi giorni, Stocker si era espresso in maniera molto critica sulle recenti prestazioni della squadra. Dopo l'eliminazione in Coppa, le sue parole erano state lette come un chiaro attacco al tecnico Ciriaco Sforza. Alla fine dichiarazioni e comportamento del giocatore hanno finito per innervosire la dirigenza che ha deciso per la sospensione di un capitano capace di vincere dieci trofei con la maglia rossoblù. 

Stocker aveva già saltato le ultime due partite, ufficialmente per infortunio, compresa la sconfitta di sabato contro il San Gallo (1-3). Quando tornerà in squadra? Difficile dirlo, anche perché il suo rientro appare tutt'altro che scontato, nonostante il Basilea abbia bisogno delle sue qualità: con quattro reti e sei assist in 18 partite su 26, Stocker è il terzo nella classifica di squadra per quanto riguarda i punti ottenuti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE