CALCIO

Lugano non pervenuto, il Losanna ne fa un sol boccone

Brutta prestazione dei bianconeri ai quali il 2-0 finale sta decisamente largo. Una sola occasione (casuale) costruita in 90’

28 febbraio 2021
|

Adesso si può ufficialmente parlare di crisi aperta. Il Lugano ha subito la terza sconfitta nelle ultime quattro partite, dopo quelle casalinghe con Young Boys e Lucerna, uscendo molto male dalla trasferta a Losanna. Per la loro prima apparizione allo Stade de la Tuilère, i bianconeri sono stati battuti per 2-0, un risultato che lascia intendere solo in parte quanto i padroni di casa siano stati superiori. Quella di Losanna è stata probabilmente la peggiore esibizione stagionale della squadra di Maurizio Jacobacci che continua a vedere avvicinarsi, per quanto ancora a passo lento, le zone pericolanti della classifica.

Il Losanna ha dominato fin dal primo minuto, ha posto sotto pressione costante l’avversario, impedendogli di ragionare e di mettere assieme due passaggi filati. Ed ha poi approfittato, anche sostenuto da manovre ben congeniate, di una difesa bianconera che ha schierato Ziegler al centro e Oss  destra, invero senza trovare grande solidità né dall’uno, né dall’altro. Troppo spesso gli attaccanti losannesi – un terzetto davvero ben assortito con Puertas dietro a Guessand e Mahou – si sono trovati a poter provare la conclusione dai 16 metri, infilando il pertugio buono già al 21’ grazie a Mahou, dopo un anticipo mancato di Ziegler. 

Se la partita è rimasta in bilico fino a metà ripresa lo si deve essenzialmente al VAR che al 33’ ha negato a Mahou la gioia del raddoppio, alla poca fortuna nelle conclusioni da parte vodese (almeno sette grosse palle gol sono finite sul nostro taccuino) e alla buona prestazione di Baumann, autore di alcuni interventi decisivi.

A dimostrazione della giornataccia collettiva dei bianconeri, dopo il vantaggio losannese sarebbe stato lecito attendersi una reazione. Invece, Sabbatini e compagni hanno continuato a correre molto, ma quasi sempre alla ricerca del pallone. Di fatto, l’unica occasione per trovare il pareggio, i bianconeri l’hanno costruita al 25’ con una discesa di Lungoyi, il cui traversone è stato deviato dapprima da un difensore, poi sul palo dal portiere: la palla ha attraversato tutta la porta senza che nessun bianconero potesse intervenire.

Nella ripresa, dopo il 2-0 di Puertas, il Lugano ha provato a mettere il naso alla finestra, ma i buoi erano ormai fuori dalla stalla e, nonostante i tentativi, Diaw non ha dovuto compiere nemmeno un intervento degno di nota.

Insomma, una brutta prestazione per un Lugano che giovedì sarà di nuovo in trasferta, questa volta al Tourbillon contro un Sion affamato di punti. La classica partita che non si può perdere.

Losanna - Lugano (1-0) 2-0

Reti: 21’ Mahou 1-0. 73’ Puertas 2-0

Losanna: Diaw; Loosli, Jenz, Nanizayamo (46’ Suzuki); Boranijasevic, Kukuruzovic, Barès (78’ Da Cunha), Flo; Puertas; Guessand (66’ Bolingi), Mahou (78’ Cueni)

Lugano: Baumann; Oss (78’ Gerndt), Ziegler, Daprelà; Lavanchy, Sabbatini (78’ Guidotti), Covilo, Lovric (78’ Macek), Facchinetti; Lungoyi (64’ Ardaiz), Abubakar (86’ Monzialo)

Arbitro: Hänni

Note: porte chiuse. Losanna senza Thomas, Monteiro, Geissmann, Zekhnini, Falk, Tsoungui, Zohouri, Turkes (infortunati); Lugano senza Bottani e Kecskes (squalificati), Maric, Custodio, Centinaro (infortunati). Al 33’ il VAR annulla per fuorigioco un gol di Mahou. Ammoniti: 55’ Abubakar. 68’ Jenz. 74’ Bolingi

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE