CALCIO

Il Lugano torna al successo con un rigore di Maric

A San Gallo i bianconeri approfittano dell'uomo in più dal 72' per l'espulsione di Traoré. Possesso palla ai padroni di casa, occasioni migliori agli ospiti

24 gennaio 2021
|

Dopo sei partite senza vittoria, il Lugano ritrova i tre punti e raggiunge il San Gallo a quota 23 punti. Per una volta, i bianconeri hanno sfruttato l’uomo in più (dal 72’ per il doppio ammonimento del laterale Traoré), anche se la rete decisiva l’hanno trovata grazie a un calcio di rigore trasformato da Maric (85’) per fallo di Staubli su Macek, non segnalato dall’arbitro, ma corretto dal Var. È stata una partita difficile, per la squadra di Jacobacci, costretta a cedere il controllo delle operazioni quasi interamente nelle mani dei padroni di casa (almeno fino all'episodio dell’espulsione). Nonostante il grande possesso palla, però, i sangallesi ben raramente sono riusciti a rendersi pericolosi dalle parti di Baumann, costretto in pratica a una sola vera parata impegnativa, quando al 65’ ha alzato sopra la traversa una conclusione di Kräuchi sporcata in partenza da Guerrero.

Tutto sommato, le occasioni migliori le hanno create proprio i bianconeri, a partire dalla traversa di Daprelà al 27’ (sugli sviluppi del primo calcio d'angolo), dal diagonale al volo di Guerrero (41’) fuori di poco e da alcune ripartenze imbastite nel secondo tempo, senza per altro trovare la conclusione o l’appoggio decisivo.

A San Gallo Jacobacci ha mandato in campo per la prima volta dal primo minuto la nuova punta Abubakar. Il portoghese ha mostrato qualche spunto interessante, anche se non è mai andato alla conclusione. Gli occorre certamente ancora alcun e settimane per adattarsi a squadra e categoria.

Un pareggio al Kybunpark sarebbe probabilmente stato un risultato accolto con favore da Jacobacci e compagni. Tornare in Ticino con tre punti significa rilanciare le ambizioni bianconere, al primo successo del nuovo anno.

San Gallo - Lugano (0-0) 0-1

Rete: 85’ Maric (rigore) 0-1

San Gallo: Zigi, Kräuchi (86’ Ribeiro), Stergiou, Fazliji, Traoré; Görtler, Quintillà, Ruiz (76’ Staubli); Guillemenot (75’ Cabral); Youan (63’ Babic), Duah

Lugano: Baumann; Kecskes, Maric, Daprelà; Lavanchy, Sabbatini, Custodio (70’ Covilo), Lovric (81’ Macek); Guerrero (81’ Facchinetti); Bottani (55’ Ardaiz); Abubakar (70’ Gerndt)

Arbitro: San

Note: porte chiuse. San Gallo senza Stillhart (squalificato), Alves e Muheim (infortunati), Lugano privo di Guidotti, Osigwe e Oss (infortunati) e Lungoyi (non a disposizione). Al 72’ espulso Traoré (secondo giallo). Ammoniti: 12’ Traoré. 33’ Abubakar. 49’ Kecskes.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE