CALCIO

Mauro Lustrinelli alla guida della U21 fino al 2023

Il ticinese e l'Asf hanno raggiunto un accordo per il prolungamento. Nel mese di marzo la selezione rossocrociata disputerà la fase finale di Euro 21

20 gennaio 2021
|

Mauro Lustrinelli (44 anni) ha prolungato fino al termine della campagna per Euro 2023 il contratto che lo lega all'Asf in qualità di selezionatore della U21. Un accordo frutto dell'ottimo lavoro svolto in queste ultime stagioni, con la qualificazione per la fase finale di Euro 2021, in programma in primavera in Slovenia. «Sono molto soddisfatto dell'accordo trovato – afferma il diretto interessato –. Abbiamo iniziato un paio d'anni fa con il progetto Mission 21 e possiamo dire di aver svolto un ottimo lavoro. Spero sarà possibile proseguire su questa strada anche nei prossimi anni per lavorare al meglio con quei giovani che saranno il futuro della nostra Nazionale».

Alla testa dei giovani rossocrociati dal 2018, Lustrinelli presenta un bilancio eccellente: 13 vittorie, un pareggio e 5 sconfitte. Era dall'impresa di Danimarca 2011 (argento alle spalle della Spagna), quando la squadra era guidata da un altro ticinese, Pier Tami, che la Svizzera non riusciva più a qualificarsi per la fase finale dell'Europeo di categoria. E proprio Tami, oggi direttore delle squadre nazionali, ha commentato il prolungamento del contratto... «Non è solo il risultato del successo ottenuto sul campo, ma è anche un risultato che premia il modo nel quale Lustrinelli ha lavorato: ha puntato sui valori e ha dato spazio a molti giovani. Per noi la U21 rappresenta un tassello molto importante nella struttura delle squadre nazionali. La possibilità di poter dare continuità a questo lavoro ci rallegra molto.

In Slovenia, dal 24 al 31 marzo, la selezione rossocrociata se la vedrà con Inghilterra, Croazia e Portogallo. Le due migliori del girone avranno accesso alla seconda fase del torneo finale, in programma dal 31 maggio al 6 giugno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE