Calcio

Borussia, in ginocchio in memoria di George Floyd

Simbolico gesto a sostegno della lotta contro il razzismo nell'allenamento odierno della compagine di Bundesliga. Hummels: 'Contro ogni forma di razzismo'

4 giugno 2020
|

Tutta la squadra del Borussia Dortmund, attualmente secondo in Bundesliga, durante l'allenamento odierno si è simbolicamente inginocchiata, manifestando così il suo sostegno alla lotta contro il razzismo dopo la morte di George Floyd. Una foto pubblicata dalla stampa locale mostra 28 giocatori sul campo di allenamento, inginocchiati a terra davanti alla telecamera, disposti a forma di cuore. «Sosteniamo il movimento Black Lives Matter - scrive su Twitter il veterano ed ex campione del mondo Mats Hummels -. Non accettiamo alcuna forma di razzismo. Per un mondo aperto e tollerante. Per un mondo migliore».

Domenica, due giocatori del club, Jadon Sancho e Achraf Hakimi, avevano esposto le magliette che proclamavano 'Giustizia per George Floyd' durante la partita di Bundesliga contro il Paderborn (vinta 6-1).

Stamane, il vecchio amico di Hummels nel suo periodo a Monaco e nella squadra nazionale, Jerome Boateng (Bayern), nato da padre ghanese, ha detto che era «auspicabile» che i più famosi sportivi bianchi si unissero agli omaggi a George Floyd, 46enne di colore morto a fine maggio a Minneapolis durante il suo brutale arresto da parte della polizia. L'Associazione calcistica tedesca (Dfb) ha deciso di non sanzionare i giocatori che rendono omaggio a George Floyd durante le partite, nonostante tali eventi siano contro le regole.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE