Calcio

Serie A, antitrust avvia procedura contro 9 società

Inter, Milan, Roma, Lazio, Juventus, Cagliari, Genoa, Udinese, Atalanta sono nel mirino per 'clausole vessatorie nei contratti di abbonamenti e biglietti'

Si tratta di clausole che non riconoscerebbero il diritto ad ottenere rimborsi (Keystone)
7 gennaio 2020
|

Inter, Milan, Roma, Lazio, Juventus, Cagliari, Genoa, Udinese, Atalanta sono le 9 società di serie A nel mirino dell'Antitrust italiano che ha avviato 9 procedimenti istruttori per "clausole vessatorie nei contratti di acquisto di abbonamenti e biglietti per le partite".

Si tratta, in particolare, di clausole che non riconoscerebbero il diritto ad ottenere il rimborso di tutto o parte dell'abbonamento o del singolo biglietto, in caso di chiusura dello stadio, di rinvio di partita e di ottenere risarcimenti per fatto della società.

L'attività istruttoria in corso fa seguito - si legge in una nota dell'Antitrust - al mancato accoglimento dell'invito rivolto dall'Autorità alle nove società l'8 maggio 2019, tramite una comunicazione di "moral suasion" con la quale era stato richiesto ai club di adottare iniziative dirette a rimuovere le evidenze appena richiamate.

A queste richieste hanno risposto positivamente solo le società Bologna Football Club 1909 S.p.A. e Parma Calcio 1913 S.r.l.. Queste ultime - sottolinea l'Antitrust - hanno "effettivamente modificato le loro condizioni generali di contratto, con la rimozione dei profili di possibile vessatorietà ivi rilevati nelle rispettive lettere di moral suasion. Per queste due ultime società sono stati archiviate le rispettive procedure.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔