Calcio

Messi sbanca la classifica con 127 milioni in un anno

L'argentino è stato lo sportivo più pagato tra giugno 2018 e giugno 2019. Quinto posto per Roger Federer (93,4 milioni di dollari). Mai prima tre calciatori sul podio

11 giugno 2019
|

Lionel Messi è lo sportivo che più ha guadagnato nel corso della stagione 2018-19. Secondo l'annuale classifica stilata dal bisettimanale statunitense Forbes, l'argentino del Barcellona ha incassa qualcosa come 127 milioni di dollari (129 milioni di franchi). Tra giugno 2018 e giugno 2019 Messi ha intascato 92 milioni di di dollari in salario e premi, altri 35 milioni in pubblicità, sponsoring e partnership varie. Sul podio al fianco della Pulce vi sono altri due calciatori: Cristiano Ronaldo (109 milioni di dollari) e Neymar (105 milioni). Si tratta della prima volta dal 1990, anno della prima pubblicazione della classifica, che il podio è monopolizzato da calciatori. Inoltre, se prendiamo in considerazione gli ultimi 19 anni, soltanto quattro sportivi si sono alternati in vetta alla classifica: il golfista Tiger Woods (per ben 12 volte), il pugile Floyd Mayweather (4) e il calciatore Cristiano Ronaldo (2). Messi succede proprio a Mayweather, il quale nel 2018 aveva incassato qualcosa come 275 milioni soltanto per il combattimento contro la star delle arti marziali miste Connor McGregor (agosto 2017).

Ai piedi del podio figura la star messicana del pugilato, Saul “Canelo” Alvarez (94 milioni di dollari), mentre il quinto posto è occupato da Roger Federer (93,4 milioni). I classici sport statunitensi, che spesso hanno occupato le prime posizioni, si ritrovano alle spalle di King Roger: Russel Wilson, quarterback dei Seattle Seahawks, ha intascato 89,5 milioni, mentre Aaron Rodgers si è consolato per il mancato accesso dei suoi Green Bay Packers ai playoff grazie a 89,3 milioni. Alle spalle della Nfl appare anche la Nba con gli 89 milioni di LeBron James, i 79,8 milioni di Stephen Curry e i 65,4 di Kevin Durant. Dodici volte in vetta alla classifica, Tiger Woods si deve accontentare dell'undicesimo posto con 63,9 milioni, 54 dei quali garantiti da contratti di sponsorizzazione.

In campo femminile, una sola atleta figura nella classifica dei 100 sportivi più pagati. Si tratta della tennista Serena Williams, 63ª con 29,2 milioni.

I 100 sportivi che formano la classifica di Forbes hanno ammassato in 12 mesi 4 miliardi di dollari, con una progressione del 5% rispetto a un anno prima. Tra le dieci discipline presenti nella top-100, il basket si ritaglia la parte del leone con 35 giocatori della Nba, lega che ha chiaramente approfittato dell'esplosione dei diritti televisivi: Curry e compagni hanno guadagnato complessivamente 1,3 miliardi. Gli sport a stelle e strisce, in questo caso, la fanno da padrone: oltre ai 35 rappresentanti del basket, la classifica comprende 19 giocatori della Nfl di football e 15 della Mlb di baseball. Al quarto rango il calcio con 12 rappresentanti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE