Calcio

Nuovo scandalo alla Fifa, indagato il vicepresidente

Ahmad Ahamd, presidente della Confederazione africana di calcio, è stato fermato oggi a Parigi per essere interrogato nell'ambito di un'inchiesta per corruzione che lo riguarderebbe

(Keystone)
6 giugno 2019
|

Il vicepresidente della Fifa, nonchè presidente della Caf (la Confederazione africana) Ahmad Ahmad, è stato fermato oggi a Parigi, alla vigilia della Coppa del Mondo femminile che prende il via domani nella capitale francese, per essere interrogato nell'ambito di un'inchiesta per corruzione che lo riguarderebbe in qualità di capo del calcio africano. Un nuovo scandalo che investe il calcio mondiale, proprio all'indomani del Congresso che ha rieletto all'unanimità Gianni Infantino alla guida del massimo governo del calcio mondiale.

La Fifa in una nota ha confermato l'indagine in corso, ricordando che "Ahmad è stato interrogato dalle autorità francesi in relazione alle accuse che lo riguardano in qualità di presidente della Caf. La Fifa non è a conoscenza dei dettagli che riguardano l'indagine e pertanto non è in grado di poter esprimere alcune commento. Chiederemo alle autorità francesi qualunque informazione possa essere rilevante per l'inchiesta che sarà condotta dal Comitato Etico".

"Fermo restando che tutti hanno il diritto alla presunzione d'innocenza - prosegue la nota  -  la Fifa è pienamente impegnata a sradicare qualsiasi forma di illecito a qualsiasi livello nel calcio. La Fifa - conclude il comunicato - ora è pulita dagli scandali che hanno offuscato la sua reputazione e questa stessa determinazione dovrà prevalere negli organismi di governo anche delle Confederazioni. Saremo in prima linea nel garantire che questo venga applicato da tutti coloro che sono impegnati nel mondo del calcio".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE