Calcio

Una donna al comando

Per la prima volta in Germania in una squadra di uomini c'è un'allenatrice invece di un allenatore. Il presidente dell'Sv Straelen: 'Ha energia da vendere'

Olaf Kosinsky [CC BY-SA 3.0]
1 aprile 2019
|

Per la prima volta, almeno in Germania, c'è una donna al comando in un mondo di maschi. Succede in Renania Settentrionale, a Straelen, per la precisione, dove la locale formazione maschile che milita in Quarta Divisione sarà allenata da un'allenatrice, anziché da un allenatore. «E sono felice che Inka abbia accettato – spiega il presidente della società, Hermann Tecklenburg –. Perché ha energia da vendere, e saprà rimboccarsi le maniche».

Naturalmente, Inga (Grings, ndr) non è una donna qualunque: dall'alto delle sue oltre trecento reti nella Bundesliga feminile, quando ancora giocava era lei 'il bomber' del calcio femminile in Germania: infatti, da attaccante di razza qual era, è lei la miglior realizzatrice di sempre, nel campionato tedesco (314 reti), mentre con la maglia della nazionale il suo bottino fu di 64 reti in 94 presenze tra il 1996 e il 2012.

Da allenatrice, invece, Inga Grings prima di passare agli uomini dell'Sv Straelen ha guidato la formazione femminile del Duisburgo, iscritta alla massima Lega.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE