Calcio regionale

La Seconda Lega entra nel vivo. Il prossimo turno ai raggi x

Presentazioni, pillole statistiche e curiosità sul prossimo turno del campionato principe in Ticino. Tutto quello che c'è da sapere

(© Ti-Press / Francesca Agosta)
11 giugno 2021
|

Entra ufficialmente nel vivo il campionato di Seconda Lega. Il penultimo weekend è ricco di scontri decisivi in capo e in coda alla classifica. Ben cinque sono gli scontri previsti per domani, sabato 12 giugno. Due, invece, quelli in calendario per domenica. Da seguire con occhio d'interesse gli scontri diretti per la salvezza tra Balerna-Vedeggio, Minusio-Rapid Lugano.

Occhi puntati anche in sù, al vertice, dove il Castello sente il fiato sul collo dell'imbattuto Ascona. Le 'caprette' guidate da Amedeo Stefani se la vedranno con il lanciato Malcantone di Bettinelli, mentre l'Ascona proverà a mantenere intatte le possibilità di promozione in casa del Sementina. Stessa missione per il Morbio di Alessio Righi, che per ambire alla prima posizione spera in un passo falso di Castello e Ascona ed è chiamato a battere i cugini del Coldrerio. L'Arbedo, sconfitto dall'Ascona nel turno infrasettimanale, renderà visita al Cadenazzo, mentre il Cademario reduce dall'amara sconfitta di Balerna (vedi video), andrà a Vallemaggia alla ricerca dei tre punti.


Alcune curiosità

Il nobile campionato dell'Ascona è legittimato dagli ottimi numeri difensivi messi a referto dalla truppa di Dos Santos. Lucic, portiere dell'Ascona, è uno dei guardiani che ha abbassato più volte la saracinesca in questa prima (e spezzata) parte di stagione con ben 5 'cleansheet' (quattro in casa e uno lontano da Ascona). A braccetto con lui troviamo Mirco Martinazzo dell'AS Castello, rimasto imbattuto in altrettante occasioni (2 in casa e 3 in trasferta).

'in rimonta ci piace'

La speciale classifica dei punti conquistati in rimonta vede primeggiare Sementina, Coldrerio e Cademario. Le tre compagini citare hanno, infatti, finora collezionato ben cinque punti dopo aver ribaltato una situazione di iniziale svantaggio.

Casa = punti (?)

Il Balerna è chiamato al successo nel fondamentale incontro con il Vedeggio. Chi vince, infatti, può inguaiare l'altra. E allora diamo un'occhiata ai rendimenti casalinghi e fuori casa delle due squadre. Dei dieci punti finora ottenuti, il Balerna di Pichierri ne ha conquistati 9 sul campo amico e solo uno fuori casa. Il Vedeggio, per contro, ha un solo punto conquistato lontano dal suo campo e sette in casa. Il fattore campo sarà ancora così determinante? Lo scopriremo soltanto al triplice fischio dell'arbitro.

La classifica prima del weekend
1.Castello 25 punti
2. Ascona 24 punti
3.Morbio 23 punti
4.Malcantone 16 punti
5.Sementina 15 punti
6. Vallemaggia 14 punti
7.Arbedo 14 punti
8.Cadenazzo 10 punti
9.Balerna 10 punti
10.Coldrerio 9 punti
11.Cademario 8 punti
12.Rapid lugano 8 punti
13.Vedeggio 8 punti
14.Minusio 8 punti

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE