BASKET

A Nosedo arriva il Ginevra, la Spinelli è pronta

Coach Gubitosa: ‘Dovremo giocare da Sam’. Per l’ultima di campionato del 2022, il Lugano in trasferta a Neuchâtel

Ultima di campionato per il 2022 e anche prima di ritorno: in campo Spinelli contro Ginevra, a Nosedo alle 17.30, e Lugano Tigers a Neuchâtel.

La sfida di Massagno è una di quelle che portano più interesse perché Ginevra, nell’ultimo lustro almeno, è sempre stata fra le prime tre. Il passaggio a vuoto della scorsa stagione è un ricordo e oggi la troviamo al quarto posto con il quarto attacco e la quarta difesa, tutto in sintonia, appunto. L’ingaggio di Keith Clanton al posto di Padgett, passato all’Olympic, è un reale rinforzo: poi con i vari Anabir, Le Sann e Paige, unitamente alle due "bestie nere" per la Sam, Miljanic e Colon, abbiamo una squadra bella tosta e in grado di dar fastidio a tutte le avversarie. Ne è consapevole Gubitosa, coach della squadra leader: «Sappiamo della forza di Ginevra, della loro panchina lunga e di qualità. È una partita nella quale non c’è bisogno di stimoli ulteriori per andare in campo a dare il meglio, i miei giocatori lo sanno e sono quindi fiducioso sulla loro… testa».

Miljanic e Colon sono due da incubi per la Sam? «Diciamo che sono due giocatori che contro di noi hanno sempre fatto bene e, spesso, la differenza. Li conosciamo, sappiamo della loro mentalità e del loro potenziale, ma sappiamo anche, perché lo abbiamo già fatto, quali contromisure adottare per limitarli. Se siamo primi è perché queste partite sinora le abbiamo sempre affrontate con la giusta mentalità, dando peso al nostro potenziale. Dobbiamo quindi fare la Spinelli e giocare sui due fronti senza alcuna rinuncia in fatto di determinazione e aggressività».

Il Lugano è in trasferta a Neuchâtel, un terreno difficile da sempre, soprattutto dopo la rimonta operata nella prima parte di campionato. Per Montini un’altra sfida da giocarsi in modo impari, concedendo almeno un giocatore straniero e mezzo agli avversari: «Purtroppo Ross è sempre al palo e quindi non lo vedremo fino a gennaio, mentre Lawrence palesa ancora dolori al mignolo del piede, ma spero di averlo almeno in panchina e di poterlo utilizzare almeno in parte».

Contro l’Olympic si è vista una bella prova dei giovani ticinesi. «È vero, stanno crescendo e quindi spero che continuino con questa voglia. Il fatto di recuperare almeno Warden ci dà un cambio di peso in più».

Nulla è impossibile... «Siamo sempre ottimisti, perché abbiamo già visto partite sulla carta perse e poi vinte sul campo. Il nostro spirito è buono e quindi andiamo a Neuchâtel con fiducia».

Un weekend che ci porterà al derby di mercoledì a Massagno per la qualifica alle final four di Montreux della Sb Cup, in programma il 28 e 29 gennaio 2023.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE