CROSS

La Coppa Ticino riparte da Rivera

Oltre 500 atleti si daranno appuntamento domani al centro Quadrifoglio per la quinta tappa. Tra gli Élite, Marani e Stampanoni favoriti d’obbligo

13 gennaio 2023
|

L’As Monteceneri ospita sabato al centro Quadrifoglio la quinta tappa della Coppa Ticino Ftal Aet. Si correrà sul circuito di 1 km disegnato all’interno del centro sportivo, dove si disputarono i Campionati ticinesi del 2021. Le distanze saranno brevi come nella seconda prova di Mendrisio. A partire dalle 11 saranno attesi quasi 500 atleti. Alle 14.05 le categorie masters maschili, attivi e U20 chiuderanno la manifestazione.
La Coppa Ticino dopo le prime quattro prove ha le classifiche già ben delineate e per gli inseguitori, con solo due risultati su tre gare, la rimonta sarà impresa ardua.
Nelle categorie Élite, Tommaso Marani (Sal) e Paola Stampanoni (Gab) sono oramai quasi certi della vittoria finale. Diversi anche gli atleti che dopo aver chiuso il 2022 a punteggio pieno sono vicinissimi alla vittoria. L’Usa Ascona potrebbe assicurarsi ben 5 trofei grazie ai fratelli Adriano (U18M) e Tiziana Rosamilia (U16W), Lorenzo (U16M) e Matteo (U14M) Iaconi, e a Sara Bomio Pacciorini (U14W). Il Gab, oltre a Paola Stampanoni, ha un terzetto di atleti al comando con Enea Ratti (Corto), Tamara Winkler (W40) e Jeannette Bragagnolo (W50). Tra le U20 Giulia Salvadé è imbattuta e la Vigor avviata verso la tripletta con la squadra primatista ticinese della 3x1000 m. Nella categoria U20 maschile, avvincente duello momò tra Jamie Mohammed (Am) e Muhammad Ali Chema (Vigor). Tra le U18 la lotta è tra Martina Buri (Usc) e Aurora De Marco (Gab).
Nei masters maschili tre sfide sociali: negli M40 Manuel Asmus e Toto Notari (Fgm), John Baldi e Davide Jermini Usc per gli M50, mentre Gaetano Genovese e Lino Polti dell’Rcb sono i due sessantenni che si contendono la Coppa.
Thiago Antonietti (Fgm) e Giovanna Turrini (Gab) comandano nelle classifiche U12.
Nella classifica per società l’Usc sembra destinata all’undicesimo successo consecutivo. Nella sua scia il Gab e la rampante Sal.
La Coppa Ticino si chiuderà con due prove valide anche per la Coppa Svizzera: il 28 gennaio a Moghegno ci sarà la prova generale dei Campionati svizzeri 2024, mentre il 5 febbraio sarà la nuova data dei Campionati ticinesi di cross a Vezia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE